Bici in corsia preferenziale | Scooter in autostrada - Live Sicilia

Bici in corsia preferenziale | Scooter in autostrada

Il nuovo codice della strada. Tutte le novità che si devono sapere.

Il nuovo codice della strada
di
1 min di lettura

ROMA- Approvate dalla Commissione trasporti della Camera le linee guida del nuovo codice della strada che potrebbe essere varato tra fine 2015 e 2016. Prevista un’autentica rivoluzione per gli utenti delle due ruote.

Nel testo approvato, figura l’attribuzione dello status di utenti vulnerabili anche ai passeggeri di ciclomotori e motocicli. La legge delega stabilisce, inoltre, l’introduzione di disposizioni che migliorino la sicurezza della circolazione di biciclette, ciclomotori e motoveicoli, tra l’altro anche attraverso la limitazione della presenza a bordo strada di ostacoli fissi artificiali, come i supporti della segnaletica stradale e i guardrail.

Sarà consentito l’accesso di scooter e motocicli da 125 cmc, se guidati da conducenti maggiorenni, su tangenziali ed autostrade. Introdotto il principio che le corsie riservate ai mezzi pubblici potranno in futuro essere percorse anche da biciclette e motocicli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI