'Spioni', mafia e detenuti al 41 bis | Renzi revoca il segreto di Stato - Live Sicilia

‘Spioni’, mafia e detenuti al 41 bis | Renzi revoca il segreto di Stato

Obiettivo del protocollo Farfalla- era la possibilità per gli 007 di avere contatti con detenuti sottoposti al 41 bis.

Il protocollo 'Farfalla'
di
1 min di lettura

ROMA Il premier Matteo Renzi ha disposto la revoca anticipata del segreto di Stato sul protocollo ‘Farfalla’, condotto dal Sisde in collaborazione con il personale dell’Amministrazione penitenziaria. Lo ha comunicato il direttore del Dis, Giampiero Massolo, alla presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi. Obiettivo del protocollo Farfalla – operativo intorno agli anni 2005 e 2006 – era la possibilità per gli 007 di avere contatti con detenuti sottoposti al 41 bis.

Nell’ambito delle indagini sulle conversazioni tra Totò Riina e Alberto Lorusso nel carcere milanese di Opera, la Commissione parlamentare Antimafia aveva svolto una serie di approfondimenti sul cosiddetto ‘protocollo farfalla’ e nel corso di specifiche audizioni con i rappresentanti dei servizi segreti erano stati sollecitati chiarimenti sull’esistenza e gli scopi del protocollo. La presidente Bindi ha già provveduto a richiedere al direttore del Dis di acquisire tutta la relativa documentazione al fine di completare l’indagine, condotta “in modo serio e rigoroso dalla Commissione”. Bindi ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del presidente del Consiglio e del sottosegretario con delega all’intelligence Marco Minniti, “improntata alla trasparenza e alla leale collaborazione tra le Istituzioni, in particolare tra Parlamento e servizi di sicurezza”.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI