Lunedì col sole - Live Sicilia

Lunedì col sole

PALERMO– Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la pressione al centro-nord è in aumento; resta tuttavia la presenza di una generale instabilità pomeridiana che interesserà principalmente i settori alpini centro-orientali ed in misura minore la dorsale appenninica e le restanti aree montuose del paese. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: prevalenza di rasserenamenti su tutte le regioni con qualche addensamento di nubi basse sulla Liguria. Copertura nuvolosa in aumento sulle zone montuose con rovesci ed isolati temporali durante il pomeriggio sui rilievi centro-orientali. Fenomeni in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in diradamento ovunque, ad eccezione delle zone alpine e prealpine di Veneto e Friuli dove qualche annuvolamento permarrà anche in serata. Centro e Sardegna: banchi di nubi basse sull’alta Toscana con possibilità di deboli isolate piogge ma in attenuazione, prevalenza di rasserenamenti altrove. Isolati addensamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con deboli rovesci di breve durata sui rilievi abruzzesi, marchigiani e dell’alta Toscana. Prevalenza di cielo sereno sulle restanti zone.

Sud e Sicilia: nubi poco significative sui litorali tirrenici di Calabria e Sicilia in rapido diradamento. Tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone per l’intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulle aree interne, specie dell’appennino calabro, con associati brevi rovesci. Serata all’insegna di ampi rasserenamenti ovunque. Temperature: massime in aumento su Campania, Puglia garganica, Molise ed al centro-nord, più sensibile al nord-est, su Lazio ed Abruzzo; stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia; deboli settentrionali sulle restanti zone del centro-sud peninsulare e sulle due isole maggiori, di direzione variabile al nord. Mari: in prevalenza mossi il Tirreno meridionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI