Truffa al Giglio di Cefalù| Sequestro da 20 milioni di euro - Live Sicilia

Truffa al Giglio di Cefalù| Sequestro da 20 milioni di euro

Le fiamme gialle hanno fatto scattare il sequestro per equivalente della società consortile Laboratorio di tecnologie oncologiche HSRGiglio di Cefalù, partner nel "Polo oncologico" della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù. Il caso era già stato anticipato da Livesicilia due settimane fa.

l'inchiesta a palermo
di
2 min di lettura

PALERMO –  Al fine di impedire l’aggravamento del reato ed il protrarsi delle sue conseguenze, sono stati sequestrati l’intero complesso aziendale e il capitale sociale, del valore di oltre 20 milioni di euro, che sono stati affidati ad un amministratore giudiziario. E’ stata inoltre “bloccata” l’erogazione, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle quote residuali di contributi concessi alla società (pari a circa 9 milioni), scongiurando lo sperpero di ulteriori risorse pubbliche. Lo dice la Guardia di Finanza riferendosi all’inchiesta, per truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Unione Europea e falso in atto pubblico, che riguarda il Laboratorio di tecnologie oncologiche (Lato) convenzionato con l’ospedale San Raffaele Giglio di Cefalu’. Nell’ambito dell’inchiesta lo scorso luglio, era stato disposto il sequestro per equivalente della societa’.

Nell’inchiesta sono coinvolti l’ex ministro Ferruccio Fazio (Legale rappresentante del Laboratorio dal 2005 al 2008), Antonio Emilio Scala (attuale Legale Rappresentante del Laboratorio) e Maria Cristina Messa (Responsabile dei progetti di ricerca e formazione), accusati di aver illecitamente percepito, attraverso la società Lato, ingenti contributi pubblici. Le indagini, avviate d’iniziativa dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria e successivamente coordinate dalla Procura – dice la Gdf – di Palermo, si sono concentrate su 3 domande di finanziamento “pubblico” presentate, nell’ambito del Fondo Agevolazione Ricerca, dalla Lato di Cefalù. Il primo contributo ha per oggetto la ricerca di nuove tecnologie diagnostiche per la cura dei tumori e la formazione di ricercatori e tecnici di laboratorio da qualificare nello studio di tali tecnologie. Il secondo riguarda lo studio ed il trattamento dei tumori del seno mediante tecniche altamente innovative. Per il terzo progetto – concesso dal Miur per lo sviluppo di capacità diagnostiche e terapeutiche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie – nonostante la società abbia omesso di presentare la documentazione (sia di natura tecnico-scientifica sia di natura amministrativo-contabile) attestante la sua realizzazione, sono già stati erogati più di 7 milioni di euro. Relativamente ai primi due progetti, dagli accertamenti delle Fiamme Gialle è emerso che la società ha ottenuto i contributi pubblici attraverso la predisposizione e il successivo, sistematico utilizzo di documenti ideologicamente falsi.

Livesicilia aveva già anticipato l’inchiesta con un articolo del 26 luglio scorso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI