Erice, fuoco e paura - Live Sicilia

Erice, fuoco e paura

Il rogo di Pizzolungo

Paura per villeggianti e residenti. Le fiamme sono state spente in mattinata.

ERICE (TRAPANI)- Il vento di scirocco e la mano dei piromani hanno messo a serio rischio stanotte le abitazioni nella frazione costiera di Pizzolungo in territorio di Erice. Un infermo di fiamme e il denso fumo hanno minacciato persone e abitazioni, alcune di queste sono state leggermente danneggiate ma solo nelle parti esterne, recinzioni, aree sistemate a verde, si è evitato il peggio grazie al pronto intervento dei mezzi della Protezione Civile del Comune di Erice, vigili del fuoco, forestali e volontari di diverse associazioni prontamente allertate.

Il fuoco è stato segnalato attorno alle 2,30: il rogo è partito dall’alto della montagna di Erice, in località Fontanaross e in un battibaleno le fiamme si sono sviluppate su tutto il fianco della montagna che arriva fino a Pizzolungo, lambendo quindi le villette. In totale in cenere sono finiti quasi 25 ettari di vegetazione, un danno gravissimo per il territorio ericino. Per diverse ore è stata chiusa la strada che attraversa Pizzolungo anche per permettere l’agevole arrivo dei mezzi di soccorso, strada che è stata occupata da moltissimi abitanti della zona che viste le fiamme avvicinarsi hanno abbandonato le loro case.

Carabinieri e polizia hanno comunque messo in sicurezza le persone sgombrando la strada così da fare giungere i mezzi impiegati per spegnere l’incendio. Il rogo è stato spento attorno alle 7, adesso sono in corso le operazioni di bonifica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI