A Villa Filippina "Miles Gloriosus"| con Edoardo Siravo e Marco Simeoli - Live Sicilia

A Villa Filippina “Miles Gloriosus”| con Edoardo Siravo e Marco Simeoli

L'appuntamento con la commedia plautina nella versione di Filippo Amoroso e per la regia di Alvaro Piccardi è alle 21.30. Volto noto della soap "Centovetrine", Siravo si divide tra teatro, cinema, tv, doppiaggio e pubblicità.

venerdi' 22 agosto
di
2 min di lettura

Venerdì 22 agosto, alle 21.30, a Villa Filippina va in scena “Miles Gloriosus“, la divertente commedia plautina nella versione di Filippo Amoroso per la regia di Alvaro Piccardi. Interpreti principali Edoardo Siravo nel ruolo del soldato Pirgopolinice, un millantatore vanaglorioso, noto per le sue spropositate e infondate vanterie, e Marco Simeoli nei panni del servo furbo Palestrione, vero protagonista della commedia, che, alleato con altri personaggi, permetterà alla ragazza, rapita dal soldato, di ricongiungersi con il suo padrone.

Commedia dalla comicità sfrenata, il “Miles Gloriosus” è considerata l’antecedente di tutti i “Capitan Spaventa”, “Fracassa” e così via, che animeranno la Commedia dell’Arte e il teatro del Rinascimento. Plauto, padre del teatro comico popolare moderno, scriveva per un pubblico popolare a cui piacciono i vari espedienti farseschi: le sorprese e le battute comiche, gli equivoci e gli scambi di persona, le beffe e i raggiri, la caricatura e la parodia, i giochi di parole, i doppi sensi grossolani, l’esaltazione dei piaceri materiali, la ricerca del guadagno e del denaro con ogni mezzo. Il “Miles Gloriosus” nella moderna e briosa traduzione di Filippo Amoroso ne è per molti aspetti il paradigma assoluto perché fatto di inganni, furbizie e illusionismo.

Classe 1957, attore e regista, Edoardo Siravo ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panorama nazionale in oltre 120 spettacoli. Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, in televisione, nel doppiaggio e nella pubblicità. Volto noto della soap “Centovetrine“, ha al suo attivo collaborazioni con Salvo Randone, Paolo Stoppa, Vanessa Redgrave, Liv Ulmann, Alberto Lionello, Vittorio Gassman, Gabriele Lavia, Giulio Bosetti, Luca Ronconi, Luigi Squarzina, Roberto Guicciardini, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Giancarlo Sbragia, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Mauro Bolognini, Damiano Damiani, Giorgio Capitani. Simeoli. Formatosi, tra gli altri, con Gigi Proietti, Ennio Coltorti e Alvaro Piccardi, Marco Simeoli, con la compagnia “I Picari”, fondata nel 1995, ha rappresentato spettacoli scritti e diretti, per la maggior parte, dagli stessi interpreti.

Biglietti: € 22,00 (posto numerato) – € 16,50 (posto non numerato).

Circuiti biglietteria online: Boxoffice Palermo – Liveticket – Tickettando – Ticketone

Info: Call center 0941.240912


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI