Ambiente, denuncia del M5S | contro la distilleria Bertolino - Live Sicilia

Ambiente, denuncia del M5S | contro la distilleria Bertolino

L'europarlamentare pentastellato Ignazio Corrao: "Si tratta di un'industria insalubre situata nel pieno centro abitato del comune di Partinico, che porta con sé una storia trentennale di inquinamento e di molestie nei confronti del territorio".

Partinico
di
1 min di lettura

PALERMO – E’ stata presentata una denuncia a carico della distilleria Bertolino. “Si tratta di un’industria insalubre situata nel pieno centro abitato del comune di Partinico, che porta con sé una storia trentennale di inquinamento e di molestie nei confronti del territorio e dei cittadini del comune nel palermitano”, dice l’europarlamentare M5s Ignazio Corrao, tra i firmatari della denuncia.

“A seguito di quattro diffide, un incontro, una conferenza dei servizi e un’audizione all’Ars, poche settimane fa è stato ottenuto un primo risultato, – aggiunge, il presidente della commissione Ambiente e territorio, il deputato Cinquestelle Giampiero Trizzino, anche lui firmatario della denuncia – infatti, il servizio 1 del dipartimento Ambiente della Regione ha stabilito che all’azienda occorre un’Autorizzazione integrata ambientale (Aia)”.

“Si tratta di un grande successo nella battaglia contro l’inerzia regionale e contro la distilleria Bertolino, anche se – continua Trizzino – c’è in atto il tentativo di permettere all’industria di continuare ad operare, malgrado sia emersa la necessità dell’Aia e malgrado l’impianto sia dotato di una autorizzazione vecchia di 10 anni e scaduta dall’agosto del 2012”. “Sostanzialmente, – aggiunge – si proroga un’autorizzazione vecchia di 10 anni, scaduta nell’agosto del 2012, con tutti i danni che ne conseguono in termini di mancata tutela dell’ambiente e della vivibilità nel comprensorio di Partinico”. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI