Gran finale per | "Etna in giallo" - Live Sicilia

Gran finale per | “Etna in giallo”

Venerdì sera si chiude un'altra stagione di una rassegna dai numeri impressionanti e dall'altissima qualità dei contenuti.

A Nicolosi
di
2 min di lettura

CATANIA. Gran finale per la IV edizione di “Etna in giallo” a Nicolosi (il 29 agosto alle ore 20.30 nella piazza centrale), protagonista il presidente dell’Unesco e rettore della Kore di Enna e dello Iulm di Milano Giovanni Puglisi. Dopo i successi con gli scrittori del genere giallo ed i critici letterari inediti (protagonisti del mondo della cultura, del sociale, dell’arte), la manifestazione organizzata dal comune di Nicolosi, ideata e coordinata dal giornalista Salvo Fallica, si chiude con una novità creata l’anno scorso. Ovvero, la sezione speciale “Un personaggio si racconta…Storie di libri, storie di vita”. Quest’anno a raccontarsi attraverso i suoi libri e le sue letture, vi sarà un intellettuale del calibro internazionale di Giovanni Puglisi, prestigioso studioso di Letteratura comparata, filologo, raffinato esperto di generi letterari e conoscitore profondo della filosofia e della storia del pensiero. Tornando al dibattito, dunque, non solo giallo. Anche se di giallo ovviamente si parlerà, partendo dal fenomeno letterario e multimediale rappresentato da Andrea Camilleri.

A dialogare con Puglisi assieme all’ideatore della manifestazione, Salvo Fallica, vi saranno il presidente e fondatore della Kore di Enna, Cataldo Salerno ed il mecenate-artista Antonio Presti. Sono previsti altri interventi di intellettuali ed esponenti di prestigiose istituzioni culturali. E naturalmente vi saranno gli interventi dal pubblico. Il sindaco di Nicolosi, Nino Borzì, spiega: “Etna in giallo è divenuto un fenomeno culturale che ha travalicato i confini regionali, siamo stati notati a livello nazionale ed anche all’estero. L’accoppiata fra l’Etna ed il giallo funziona ma ancora di più funziona il modello originale del dibattito, la presenza dei prestigiosi ed illustri protagonisti. La partecipazione ampia delle persone ci riempie di gioia. Un successo in continua crescita fondato sulla qualità culturale”. L’assessore alla cultura Stefania Laudani afferma: “Il dibattito con il presidente dell’Unesco Italia e gli altri prestigiosi relatori è un’altro grande evento di Etna in giallo. Le riflessioni sui libri che si estendono all’attualità mostrano la vitalità di una cultura dinamica e vera”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI