Ricetta del giorno | Rana pescatrice con pancetta - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Rana pescatrice con pancetta

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi è un secondo piatto a base di pesce decisamente sfizioso: filetto di rana pescatrice con pancetta.

 

Il filetto di rana pescatrice avvolto nella pancetta è un secondo piatto a base di pesce decisamente saporito, coreografico e facile da preparare. La rana pescatrice, detta anche coda di rospo è un pesce povero che è stato rivalutato negli ultimi anni dalla carne sapida e priva di spine.

Live Sicilia vi consiglia questa ricetta in cui la rana pescatrice viene avvolta nella pancetta e rosolata nel vino bianco… da provare assolutamente!

Ingredienti per 2 persone:

  • rana pescatrice o coda di rospo: 600-700 gr.
  • pancetta arrotolata a fette: 150 gr.
  • vino bianco:mezzo bicchiere
  • sale
  • pepe nero
  • rosmarino

Come preparare la rana pescatrice con pancetta

 

Prendete la coda di rospo o rana pescatrice, pulitela e sfilettatela.

 

Sciacquate il filetto di rana pescatrice e asciugatelo.

Salate, pepate a aggiungete del rosmarino fresco al filetto di rana pescatrice poi avvolgetelo nelle fette di pancetta.

 

Per bloccare la pancetta sul filetto di rana pescatrice potete arrotolarla con un pochino di spago da cucina. In assenza, potete utilizzare del normalissimo filo di cotone bianco.

Prendete una padella antiaderente, versateci un filo d’olio d’oliva e adagiateci i filetti di rana pescatrice avvolti nella pancetta.

Lasciate cucinare la rana pescatrice per 3-4 minuti circa per lato, poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino e fate restringere il fondo che intanto si è creato.

 

Eliminate lo spago dal filetto di rana pescatrice.

Servite la rana pescatrice avvolta nella pancetta bagnandola con qualche cucchiaio di riduzione al vino bianco ed accompagnandola con un contorno a vostra scelta.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI