Gesip, arriva la firma digitale | Si sblocca il pagamento della Cig - Live Sicilia

Gesip, arriva la firma digitale | Si sblocca il pagamento della Cig

AGGIORNAMENTO L'assessore Bruno ha firmato la convenzione, sbloccando così i pagamenti.

AGGIORNAMENTO 3/09/2014
L’assessore al Lavoro Giuseppe Bruno ha ufficialmente firmato la convenzione, sbloccando così i pagamenti per Gesip.

PALERMO – Dovrebbe arrivare fra poche ore la firma della Regione sulla convenzione della Gesip, sbloccando così il pagamento delle spettanze di luglio. Oggi infatti l’assessore regionale al Lavoro Giuseppe Bruno ha ricevuto il kit per la firma digitale, senza la quale l’Inps non ha finora potuto effettuare i pagamenti, e domattina si dovrebbe così mettere la parola fine a una vicenda a dir poco surreale.

I quasi 1.700 dipendenti della società partecipata del comune di Palermo non hanno infatti ancora ricevuto la Cig in deroga relativa a due mesi fa. Un rallentamento nelle operazioni assolutamente anomalo che ha suscitato più di una perplessità, sino alla scoperta di un’amara sorpresa: manca infatti la firma digitale della Regione. Bruno, dal suo insediamento (avvenuto cinque mesi fa), non era ancora stato dotato della firma elettronica istituzionale e la convenzione, firmata anche da Inps e Comune, è soltanto digitale. Niente cartaceo, dunque, e da qui l’obbligo per la Regione di correre ai ripari per evitare di allungare ulteriormente i tempi e nel tentativo di salvare la faccia.

Oggi in assessorato è arrivato il kit e domani stesso dovrebbe arrivare la firma in grado di sbloccare i pagamenti, anche per le continue pressioni di Palazzo delle Aquile. La convenzione prevede la concessione di oltre un milione e mezzo di ore, da qui a fine anno, per un importo totale di 15 milioni di cui 8,5 con fondi ministeriali e il resto comunali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI