Sicilia nella morsa del maltempo | Messina allagata, disagi a Merettimo - Live Sicilia

Sicilia nella morsa del maltempo | Messina allagata, disagi a Merettimo

La protezione civile avverte: i temporali continueranno nelle prossime ore.

 

pioggia e vento protagonisti
di
1 min di lettura

PALERMO – Sicilia nella morsa del maltempo. Il forte vento e la pioggia hanno imperversato dal fronte occidentale a quello orientale. Intanto, la protezione civile ha emanato un avviso meteo che prevede nuovi forti temporali sull’Isola, con “locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità ‘arancione’ (il secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico per Campania, Molise, Calabria, buona parte dell’Abruzzo e della Puglia nonché per la Sicilia settentrionale.

ECCO LA MAPPA DEI DISAGI CAUSATI OGGI DAL MALTEMPO:

MESSINA
Per l’abbondante pioggia che è caduta stamani su Messina si sono registrati allagamenti e problemi per la viabilità. Il tram è rimasto fuori servizio temporaneamente perchè molte carreggiate si sono allagate e un cavo è stato danneggiato dal vento. Pericolo sul corso Cavour, all’incrocio con la via della Zecca, dove un ramo si è schiantato al suolo. Allagati anche scantinati e garage e molti esercizi commerciali. Tombini ostruiti in gran parte della città hanno provocato seri disagi con l’acqua alta sulle strade.

MARETTIMO
Le mareggiate delle ultime ore hanno danneggiato alcune barche di pescatori a Marettimo, alle Egadi. “Un evento che ripropone con forza la necessità di interventi immediati e urgenti per dotare l’Isola di un porto sicuro, così come lo si attende da circa 50 anni e così per come l’Amministrazione Comunale lo reclama, con un progetto già depositato lo scorso anno alla Regione, dopo la presentazione di un apposito progetto stilato e consegnato all’Ufficio Opere Marittime”, ha detto il sindaco dell’Arcipelago, Giuseppe Pagoto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI