Ricetta del giorno | Pasta con ragù di alalunga - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Pasta con ragù di alalunga

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto voi per augurarvi un buon inizio settimana è un primo piatto a base di pesce: pasta con ragù di alalunga, un pesce molto simile al tonno perfetto per preparare dei saporitissimi sughi.

 

Il ragù di alalunga è un ragù molto saporito che viene preparato con l’alalunga, un pesce molto simile al tonno ma di più piccole dimensioni. L’alalunga è perfetta per i sughi e per le preparazioni con la cipolla, anche in agrodolce. Live Sicilia oggi vi propone un primo piatto a base di ragù di alalunga, degli ottimi paccheri.

Buon pranzo!

Ingredienti per 4 persone:

  • tranci di alalunga:2
  • passata di pomodoro:750 ml
  • cipolla:1
  • aglio:1 spicchio
  • peperoncino:facoltativo
  • vino bianco:mezzo bicchiere
  • sale
  • pepe
  • menta fresca

Come preparare  la pasta con ragù di alalunga

 

Se volete utilizzare anche la testa dell’alalunga non dovete fare altro farla bollire per una decina di minuti in una pentola con acqua bollente.

Trascorso questo tempo potrete scolarla e prendere la carne che troverete all’interno.

 

Per quanto riguarda l’alalunga a tranci non dovrete fare altro che privarla della pelle e della spina centrale e tagliarla a tocchetti.

In una padella versate dell’olio d’oliva e non appena sarà caldo aggiungete l’alalunga a tocchetti, salate e fate rosolare da tutti i lati.

Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete un trito di menta fresca e togliete dal fuoco.

 

In un tegame versate dell’olio d’oliva, aggiungete il trito di cipolla (o se preferite la cipolla tagliate a fettine sottili come vedete nelle foto), lo spicchio d’aglio tritato e lasciate rosolare a fiamma bassa per una decina di minuti. A vostro piacere aggiungete del peperoncino.

Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete la passata di pomodoro, diluite con l’acqua, salate e lasciate cucinare a fiamma medio-bassa per una ventina di minuti.

 

Trascorso questo tempo potete aggiungere l’alalunga che avete rosolato e sfumato con il vino e lasciare restringere ancora un po’ il sugo. Se aggiungete subito il pesce tenderebbe a cucinarsi troppo diventando stopposo.

A cottura ultimata aggiungete ancora un pochino di trito di menta fresca.

 

Cucinate la pasta che preferite e non appena mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella casseruola con il sugo di pesce e mantecatela.

Servite con una macinata di pepe nero, un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di menta fresca.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI