"Province, confusione totale | Un ddl per fare chiarezza" - Live Sicilia

“Province, confusione totale | Un ddl per fare chiarezza”

Il vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino ha presentato un disegno di legge fermo ad oggi in Commissione Affari istituzionali per “uscire dalle incertezze applicative" sui liberi consorzi

Venturino
di
1 min di lettura

PALERMO – “Mentre diversi comuni in Sicilia si attrezzano per organizzare referendum confermativi, di dubbia legittimità giuridica, assistiamo alla confusione più totale nei territori che si identificano con le vecchie province regionali, a causa della incompletezza della legge che regola i liberi consorzi. A questo punto, con una riforma del tutto indefinita, è necessario un intervento organico e di conseguenza una proroga di sei mesi per avere chiarezza definitiva da parte del Governo sul testo che riguarda la riforma delle province in Sicilia”. Il vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino ha presentato un disegno di legge fermo ad oggi in Commissione Affari istituzionali per “uscire dalle incertezze applicative ed offrire ai Comuni il tempo necessario ad elaborare in modo sereno e consapevole una scelta strategica per il loro futuro amministrativo”.

“Bisogna discutere al più presto questa proposta – spiega Venturino – oggi ci troviamo purtroppo in un vicolo cieco e in un impasse che sta disorientando enti e territori. Per mettere ordine deve intervenire la politica e la scelta dei comuni – prosegue il vicepresidente dell’Ars – dovrà essere frutto di valutazioni legate alle funzioni e alle competenze attribuite ai liberi consorzi ed alle Città Metropolitane, invece che di valutazioni campanilistiche ed emotive. E’ ormai emersa chiaramente – aggiunge Venturino – la difficoltà di valutazione e di scelta sulla applicabilità della riforma la cui architettura istituzionale è diventata per gli stessi comuni una trappola. Una riforma che sarà strategica per enti e territori almeno per i prossimi cinquant’anni deve essere maturata e condivisa”, conclude il vice presidente dell’Ars.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI