"Formazione, governo confuso" |Cgil e Cisl all'attacco - Live Sicilia

“Formazione, governo confuso” |Cgil e Cisl all’attacco

I sindacati incontrano Nelli Scilabra. Ma le risposte dell'assessore non convincono: "Dall'Avviso 20 agli sportelli, passando per l'Oif, nessuna risposta certa".

"Pronti alla mobilitazione"
di
2 min di lettura

PALERMO – “Ancora una volta il governo non ci prospetta nessuna soluzione sulla Formazione professionale, ma un calendario di impegni che finora come è noto sono rimasti solo vuoti enunciati. L’impressione è che l’Esecutivo sottovaluti la situazione che si è determinata proprio per i continui rinvii e per la mancata azione di governo e che non abbia chiaro che è innescata una bomba sociale”: lo dicono Monica Genovese, della segreteria regionale Cgil e Antonia Cascio, della Flc, dopo l’incontro con l’assessore alla formazione, Nelli Scilabra. Quest’ultima ha detto ai sindacati che porterà nella prossima Giunta l’accordo sulla terza annualità e il disegno di legge di riforma della Formazione professionale. Inoltre, che l’argomento Ciapi sarà oggetto di discussione col presidente della Regione. “La sensazione – dicono Genovese e Cascio – è di estrema confusione e di parole al vento”. All’assessore Cgil e Flc hanno presentato il dossier in 10 punti illustrato alla stampa nei giorni scorsi, con l’insieme delle richieste del sindacato, che riguardano anche la riorganizzazione della macchina amministrativa. Il dossier venerdì verrà consegnato anche al comitato di sorveglianza del Fas. “Siamo stanchi di tavoli improduttivi – dicono le due esponenti della Cgil – non possiamo dunque che esprimere delusione per questo incontro. Nella situazione data ci saremmo aspettati fatti piuttosto che, ancora una volta, rinvii ad altri eventi e parole”.

“Siamo insoddisfatti, non si può andare avanti con questi tavoli inconcludenti, mentre i lavoratori soffrono e l’attività formativa è paralizzata. Abbiamo chiesto lo sblocco immediato delle retribuzioni, l’avvio della cig, delle attività formative dell’obbligo di istruzione, della terza annualità dell’Avviso 20, di Prometeo e sollecitato la strutturazione dei servizi per il Lavoro, ma come al solito non abbiamo ricevuto risposte certe”. Ad affermarlo è Giovanni Migliore, responsabile Formazione per la Cisl Scuola, al termine dell’incontro con l’assessore alla Formazione Nelli Scilabra. “Ancora – aggiunge – nessuna soluzione concreta, presseremo di più il governo regionale, affinché con provvedimenti urgenti venga affrontata l’emergenza, e lo faremo anche con diverse mobilitazioni dei lavoratori, ma non parteciperemo più a tavoli inconcludenti, vogliamo risposte e atti concreti. Gli assessori conoscono benissimo le questioni che attanagliano i lavoratori delle tre filiere del settore, e quindi si attivino subito con provvedimenti urgenti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI