Allerta Protezione civile | Temporali sulla Sicilia - Live Sicilia

Allerta Protezione civile | Temporali sulla Sicilia

Condizioni critiche per tutto il week end.

codice giallo
di
1 min di lettura

ROMA – Domani “criticità gialla per rischio idrogeologico su tutte le regioni meridionali peninsulari e gran parte della Sicilia”. Dalla Protezione Civile arriva una allerta per la perturbazione che sta interessando l’Italia e che continuerà nel week-end a determinare locali condizioni di instabilità, in particolare sulle estreme regioni meridionali peninsulari. Quello giallo è il livello più basso di criticità (‘ordinaria’), sulla scala che comprende anche l’arancione (‘moderata’) e il rosso (‘elevata’). “Sulla base delle previsioni disponibili – si legge nella nota -, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”.

L’avviso meteo prevede dalle prime ore della giornata di domani, 13 settembre, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. “Sulla base dei fenomeni previsti – conclude la nota – è stata valutata per la giornata di domani, criticità gialla per rischio idrogeologico su tutte le regioni meridionali peninsulari e gran parte della Sicilia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI