Scala dei turchi è privata | Il Comune tratta - Live Sicilia

Scala dei turchi è privata | Il Comune tratta

Scala dei turchi

Si cerca di trovare un accordo per lo sfruttamento del sito.

la scoperta dei tecnici del comune di realmonte
di
1 min di lettura

PALERMO – La scala dei turchi, la splendida falesia di marna bianca che cade sul mare turchese, stretta da due lingue di spiaggia nella costa di Realmonte (Ag) è di Ferdinando Sciabbarrà, un dirigente della Camera di commercio in pensione. Lo hanno scoperto i tecnici comunali che hanno messo sul tavolo mappe e planimetrie per creare un piano di gestione del sito – che in diverse classifiche risulta tra le 40 spiagge più belle al mondo – che richiama migliaia di persone ogni anno. Legambiente e Comune vorrebbero fare della scala dei turchi una zona protettissima ma fruibile come la spiaggia dei conigli a Lampedusa.

E’ in corso una trattativa tra il Comune e il pensionato per trovare un accordo per lo sfruttamento del sito, sottoposto a vincoli ambientali insuperabili, ma la vicenda appare complessa anche perchè dopo l’incontro col sindaco Pietro Puccio il proprietario della meravigliosa zona naturale non si è espresso. Sciarrabbà potrebbe chiedere un canone annuale al Comune e quest’ultimo potrebbe cominciare le pratiche di esproprio visto l’alto interesse dell’area. Ma quale valore si può attribuire a ettari che non sono solo terreno ma una meraviglia naturalistica unica al mondo?


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI