Ricetta del giorno | Pasta c'anciova e muddica atturrata - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Pasta c’anciova e muddica atturrata

La ricetta del giorno che Live Sicilia vi propone oggi è una ricetta siciliana doc: la pasta c’anciova e muddica atturrata, per i non siculi, pasta con acciughe e pangrattato tostato.

 

Con la ricetta della pasta c’anciova e muddica atturrata, la redazione di Live Sicilia ha voluto affondare le mani nelle tradizioni culinarie della Sicilia. La pasta con anciova e la muddica atturrata è un piatto povero antichissimo che permetteva di mangiare qualcosa di buono a chiunque, bastavano un paio di acciughe sott’olio e del pangrattato tostato per preparare un primo piatto veramente sapido e buonissimo… parola di siciliani!

Ingredienti per 2 persone:

  • spaghetti: 200 gr.
  • acciughe sott’olio: 6-8
  • olio d’oliva
  • pangrattato
  • sale
  • pepe nero

Come preparare la pasta c’anciova e muddica atturrata

 

Per prima cosa tostate il pangrattato. Prendete una padella antiaderente, versateci un filo d’olio d’oliva e quando sarà caldo aggiungete il pangrattato fino a ricoprire il fondo della padella. Cominciate a fare abbrustolire il pangrattato a fiamma bassa e mescolando spesso. Non appena il pangrattato avrà un bel colore ambrato, potete toglierlo dalla padella e metterlo in una ciotola per servirlo a tavola.

Mettete a cucinare gli spaghetti ed intanto, in una padella, versate un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungete i filetti di acciuga sott’olio e fateli sciogliere nell’olio con l’aiuto di un cucchiaio. Non appena le acciughe si saranno sciolte aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e togliete dal fuoco.

Non appena mancheranno 2 minuti alla fine della cottura degli spaghetti, trasferiteli nella padella con le acciughe e mantecateli fino a fine cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.

 

Servite la pasta con l’anciova con una macinata di pepe nero e con tanta muddica atturrata.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI