5° Memorial Salvo D'Acquisto |Corsa podistica a Palermo - Live Sicilia

5° Memorial Salvo D’Acquisto |Corsa podistica a Palermo

Quinta edizione della manifestazione in programma nel capoluogo siciliano questa domenica. Premio Arte Pentafoglio per Alessandro D'Acquisto.

PALERMO – Si correrà nel capoluogo siciliano il 5° Memorial Podistico in memoria di Salvo D’Acquisto. Per l’occasione, verrà conferito il Premio Arte Pentafoglio al prof. Alessandro D’Acquisto, fratello dell’eroe che si salvò per sacrificare la vita di 22 civili nel 1943, gesto che gli valse la medaglia d’oro al valore militare. Premio Arte Pentafoglio, giunto alla quarta edizione, e Rotary Club Palermo Sud hanno predisposto una cartolina celebrativa riproducente l’opera dal titolo “Donna che corre” di Vanessa Pia Turco con l’Annullo Filatelico di Poste Italiane. Il Sindaco Leoluca Orlando ha inoltre espresso grande apprezzamento per la manifestazione, che si svolgerà domenica 21 settembre nelle strade della città di Palermo.

La manifestazione, organizzata dal CESD Palermo Onlus e dall’ASD Universitas Palermo, è valida come 10° prova del GP Sicilia di corsa su strada S/M  e come prova challenger del Biorace UISP.  Palermo ospiterà i migliori specialisti della corsa su strada siciliani con la presenza di  atleti che arriveranno da oltre lo Stretto. Tra gli uomini ci sarà Vito Massimo Catania dell’Amatori Regalbuto, vincitore della passata edizione, prima partecipazione invece per Diego Campagna (Universitas Palermo) mattatore domenica scorsa ad Aragona. Annunciata anche la presenza del toscano Alessandro Belotti della Purosangue Athletic Club. Tra le donne, presente Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico), che a Palermo potrebbe ottenere la sua terza vittoria consecutiva in una gara del GP, dopo quelle di Napola ed Aragona. In gara anche le Barbara e Francesca Vassallo, rispettivamente oro e argento di categoria ai campionati italiani di maratonina di Verona. Gli atleti che si confronteranno lungo il  circuito di circa 2500 metri (da ripetere quattro volte)  ricavato sull’asse di Viale della Libertà tra gli incroci di Viale Notarbartolo e Piazza Castelnuovo. Novità di questa edizione la partenza unica da Piazza Mordini/Croci alle 10.00, altra novità la distanza totale, 10 chilometri, che  sarà uguale per tutte le categorie Uomini e Donne. Confermata la premiazione finale con in testa due dipinti realizzati dal maestro Giorgio Ravazzolo che andranno ai due vincitori assoluti. Testimonial dell’evento l’olimpionico sui 3000 siepi Yuri Floriani portacolori delle Fiamme Gialle.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI