Giornata della mobilità sostenbile |Domenica strade chiuse - Live Sicilia

Giornata della mobilità sostenbile |Domenica strade chiuse

Un'ampia porzione del centro storico e il lungomare saranno interdetti alle auto.

l'iniziativa
di
2 min di lettura

CATANIA – Domenica sarà per Catania una giornata all’insegna della mobilità sostenibile, con la possibilità per i cittadini di riappropriarsi non soltanto del “Lungomare liberato” ma anche di buona parte del centro storico. “Abbiamo aderito – ha detto l’assessore all’Ambiente Rosario D’Agata – alla ‘Settimana europea della Mobilità’ con una serie di iniziative che avranno proprio nella domenica la giornata clou, con la ‘consegna’ di due importanti aree cittadine a pedoni e ciclisti”.

La chiusura altraffico del centro storico è prevista dalle 9 alle 14. Il circuito comprenderà le vie Umberto, Etnea, Litrico, Sant’Euplio, Cappuccini, Garofalo, Santa Maddalena, Clementi, Teatro Greco, Sant’Agostino, Pozzo Canale, Garibaldi, Castello Ursino, Angelo Custode, Plebiscito, Colombo, Dusmet, Porticello, Vittorio Emanuele, Ventimiglia, di Sangiuliano, Coppola, Puccini, Cosentino, Oberdan e le piazze della Borsa, Dante, Federico di Svevia, San Placido, Spirito Santo, Vittorio Emanuele III. “In piazza Università – ha sottolineato D’Agata – ci saranno anche degli stand per informare e sensibilizzare sulle tematiche di mobilità sostenibile”.

Nel circuito offlimits per le macchine sono incluse le vie dell'”Ursino Buskers”, il festival organizzato da Gammazita con il supporto del Comune che dalle 10 del mattino, e sino a tarda sera, animerà tutta la zona del Castello Ursino con laboratori ed esibizioni gratuite di artisti di strada di fama nazionale e internazionale. Nel pomeriggio,dalle 17, partirà invece la chiusura dei viali Artale Alagona e Ruggero di Lauria (dalla piazza Europa alla piazza Mancini Battaglia) , con un’edizione speciale del “Lungomare liberato”. Le modalità sono quelle di sempre: chiusura fino alle 23 e rimozione delle auto a partire dalle 16. Alle 17.30 ci sarà però un appuntamento speciale: la partenza da piazza Europa della Ciclopedalata Catania-Acitrezza aperta dai sindaci di Catania Enzo Bianco e Acicastello Filippo Drago – l’iniziativa è nata dalla proposta, accolta da i due primi cittadini, di creare una pista ciclabile tra la città etnea e il borgo dei Malavoglia – e con la partecipazione degli appartenenti alle associazioni Ruote Libere, Lungomare Liberato, Salvaciclisti Catania, Etna Free Bike, Carpooling Catania, Rifiuti Zero.

Gli appuntamenti del“Lungomare liberato” prevedono poi il ritorno dell’Autobooks del Comune, con le fermate di piazza Europa alle 17, piazza Tricolore alle 18 con l’iniziativa “In fondo al mar” (libri gioco presentati aipiccoli partecipanti), piazza Nettuno alle 18,30 con il Concerto dell’Ensamble di clarinetti Calamus dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini diretto da Carmelo Dell’Acqua con Franco Barbanera alla gaita galiziana (cornamusa tradizionale). Infine, alle 21,30, alla fermata Borgo Ognina, si svolgerà una passeggiata sul molo alla riscoperta del pittoresco borgo marinaro dal titolo “C’era una volta Ognina”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI