Giornata europea senza auto | Bambini a scuola con Pedibus - Live Sicilia

Giornata europea senza auto | Bambini a scuola con Pedibus

Si tratta di itinerari studiati per i bambini che, con le mamme nel ruolo di accompagnatrici, percorreranno tutti insieme per arrivare a scuola. Il corteo di scolari si ingrosserà man mano che raggiungerà le diverse “fermate” che ci saranno lungo la strada.

PALERMO – Lunedì 22 settembre, giornata europea senza automobili, gli alunni di due scuole elementari di Palermo, la “Rita Atria” e la “Perez-Madre Teresa di Calcutta”, prenderanno parte ad una dimostrazione del “Pedibus”. In sostanza, si tratta di alcuni itinerari studiati per i bambini che, con le mamme nel ruolo di accompagnatrici, percorreranno tutti insieme per arrivare a scuola. Il corteo di scolari si ingrosserà man mano che raggiungerà le diverse “fermate” che ci saranno lungo la strada.

Quella di lunedì sarà una sorta di prova generale del progetto che è già stato sperimentato con grande successo lo scorso anno scolastico e che il Comune di Palermo a breve riproporrà come appuntamento fisso per i bambini delle due scuole. “Abbiamo inserito questa iniziativa nella giornata europea senza auto – ha detto l’assessore alla Scuola Barbara Evola – per darne ampia diffusione e al fine di dare il giusto riconoscimento ai docenti, ai genitori e anche ai bambini per il loro impegno”.

Due sono i percorsi di “Pedibus” per la scuola ”Perez-Madre Teresa di Calcutta”. Il primo partirà da Via Filippo Corazza 68, all’angolo con Via Morfillaro, alle ore 7,30. Le “fermate” previste lungo via Corazza saranno tre: alle 7,45 all’incrocio con Via Mendola; alle 8,00 all’altezza di Via Vincenzo Errante; alle 8,05 all’angolo con Via Antonio Marinuzzi. L’arrivo a scuola è previsto per le ore 8,10.

Il secondo partirà alle 7,30 dalla caserma dei Carabinieri di Via Oreto, all’incrocio con Via Bergamo. Anche per questo percorso le “fermate” intermedie saranno tre, tutte su Via Oreto: alle 7,40 all’altezza di Via M. Orso Corbino; alle 7,50 all’incrocio con Via Gemellaro; alle 8,00 davanti al chiosco all’angolo con Via Vincenzo Errante. L’orario di arrivo alla scuola è previsto sempre per le ore 8,10. Il percorso per gli alunni della “Rita Atria” prevede la partenza alle 7,45 da Piazza Fonderia, per poi passare da Piazza San Giacomo la Marina e Piazza Giovanni Meli.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI