Quarantadue in classe | Record a Caltanissetta - Live Sicilia

Quarantadue in classe | Record a Caltanissetta

Una protesta della scuola (foto archivio)

In Sicilia la classe che scoppia. A Caltanissetta. Ecco la storia.

Al liceo 'Manzoni'
di
2 min di lettura

CALTANISSETTA – A Caltanissetta ci sarebbe la classe più affollata della scuola italiana: 42 alunni, tra cui 4 disabili, al liceo ‘Manzoni’. Gli standard indicano 25/30 studenti per locale. Il sovrannumero è dovuto alla formazione di una terza, attraverso la fusione di due seconde, perché non ci sarebbero state alternative a questa soluzione. La Rete degli studenti medi siciliani sottolinea la scarsa attenzione del governo sull’edilizia scolastica: “Il ministero della pubblica istruzione, di concerto con la Presidenza del consiglio, aveva annunciato a inizio estate un piano di risanamento edilizio per 1,5 miliardi per il territorio nazionale; poca cosa, visto che oltre il 60% delle scuole – secondo i dati di Legambiente – risale a prima del 1974, il 37,6% necessita di interventi di manutenzione urgente e il 38,4% si trova in aree a rischio”.

“Diritto allo studio non è una parola che passa dalla porta di una classe con 42 alunni – dice Andrea Manerchia, coordinatore regionale della Rete – ed è incredibile che succeda proprio in Sicilia, che presenta un tasso di dispersione scolastica del 24,8%, con picchi del 30% nelle province più disagiate. Non è tollerabile, nel 2014, che uno studente debba essere trattato come un pollo in un pollaio”.

“E’ gravissimo che si sia arrivati a questa situazione. Comprendo che c’è una dotazione organica assegnata dalla regione agli ambiti territoriali, ma ci sono priorità ed esigenze di cui si deve tenere conto. Era impossibile suddividere gli alunni in altre terze classi con altri indirizzi, non potevo dirottare gli studenti su un altro corso perché non avrei rispettato il diritto di scelta delle famiglie”. Lo dice Giuseppina Mannino, dirigente scolastica del liceo delle scienze sociali “Manzoni” di Caltanissetta, che, a causa della fusione di due seconde classi dello scorso anno in un’unica terza, registra il primato della classe più numerosa in Italia, con ben 42 alunni. La seconda classe di terzo anno non è stata concessa dall’ufficio scolastico provinciale a causa dei tagli e della riduzione degli organici disposti dal governo nazionale. “Noi dirigenti – aggiunge – veniamo chiamati solo ad attenerci ai numeri, senza tenere conto di nient’altro, ma a me sta a cuore soprattutto l’interesse delle persone e salvaguardare il diritto allo studio affinché la scuola pubblica funzioni meglio per fornire ai ragazzi competenze necessarie per il loro futuro”.

(Fonte ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI