A tre anni dal sogno di Roma|Quanto è cambiata Palermo-Inter - Live Sicilia

A tre anni dal sogno di Roma|Quanto è cambiata Palermo-Inter

I tifosi rosanero, a poche ore dal primo big match di campionato al "Renzo Barbera", rimpiangono i tempi passati, quando la sfida con i nerazzurri poteva valere il primo grande trofeo della storia del club di viale del Fante. Una vittoria contro Icardi e compagni può però cambiare l'umore della piazza.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono passati solo tre anni da quella emozionante e storica finale di Coppa Italia tra Palermo ed Inter, tre anni in cui è davvero cambiato tutto. Sia per i rosanero che per i nerazzurri. L’Inter non è più vincente, il Palermo è non è più il Palermo. E i tifosi se ne sono ovviamente “accorti”. Pensi a Palermo-Inter e immediatamente non puoi che non pensare a Piazza di Spagna a tinte rosanero, o la curva Sud vestita a festa. Ci pensi e ci ripensi. Come un tormento, come un bel sogno che adesso invece è quasi in bianco e nero. Sì, perché è vero che il Palermo è tornato in serie A e che questa sera si giocherà il suo primo big match contro una grande, ma l’umore dei tifosi è ancora basso, la tifoseria nonostante un avvio discreto – almeno sulle prestazioni – non ha assolutamente acceso i motori. Poco entusiasmo e forse poco amore nei confronti din questo Palermo.

Basterebbe magari una gran bella vittoria per infiammare la platea, l’occasione arriva già questa sera: “Speriamo – dice Carlo Restivo – solo una grande vittoria potrebbe accendere il nostro entusiasmo. È vero, questa squadra ancora non la sento mia, ci sono giocatori che non mi convincono e perlopiù Iachini tiene fuori Belotti, un grande giocatore. Questa sera si spera in una vittoria, ma sarà molto dura”. Molto più fiducioso Giuseppe Mancuso: “Ho sessanta anni e ne ho viste di partite, vi posso dire che quando ci sono questi grandi eventi, il Palermo si esalta e sa come vincere. Credo in Dybala, lui risolverà il match con un bel contropiede orchestrato da Vazquez”. Ha quindi immaginato già l’azione del gol il signor Mancuso.

Critico nei confronti della società invece Massimo Troja: “Zamparini ha allestito una squadra poco concreta, gioca benino ma quando gli avversari attaccano ci segnano sempre. Perché? Ve lo dico io, abbiamo una difesa debole, fiacca, speriamo bene e confidiamo nelle giocate di Belotti”. Tanti i tifosi rosanero – soprattutto sul web – che hanno chiesto l’impiego del gallo: “Non si può lasciare un giocatore come Belotti fuori – scrive su facebook ‘Palermo rosanero 46’ – è un regalo che facciamo sempre agli avversari. Iachini svegliati, ti stai giocando il posto”. E poi c’è anche chi viene criticato aspramente per la sua fede nerazzurra pur essendo nato a Palermo: “Sono interista da una vita, ho l’accento palermitano e stasera tiferò per la mia squadra – dice Antonino Brina – ovvero l’Inter. Vinceremo 2-0 e segnerà anche Vidic di testa”. I tifosi palermitani sono un po’ “depressi” ma è risaputo che la migliore cura è la vittoria.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI