Lavori pubblici, c'è la commissione | Compensi in beneficenza - Live Sicilia

Lavori pubblici, c’è la commissione | Compensi in beneficenza

L'organismo avrà il compito di esaminare i progetti superiori ai 15 milioni. Nessun gettone per gli interni. Mentre agli esterni andranno 30 euro, che verranno però devoluti al Banco alimentare. "Una svolta - ha detto Torrisi - per gli investimenti e il lavoro".

Infrastrutture
di
2 min di lettura

PALERMO – Si insedierà nei prossimi giorni, non appena la ragioneria registrerà l’apposito decreto di nomina, la nuova Commissione regionale Lavori Pubblici nominata dall’Assessore alle Infrastrutture, Nico Torrisi, che ha il compito di approvare i progetti superiori ai 15 milioni di euro.

A farne parte, come prevede la legge, il dirigente generale del dipartimento Tecnico, Fulvio Bellomo, che la presiede, i dirigenti generali dei dipartimenti Infrastrutture,Urbanistica e Ambiente, l’avvocato generale della Regione, l’ingegnere Capo del Genio Civile competente per territorio oltre all’ingegnere Giuseppe Testa, l’ingegnere Santi Cascone, l’avvocato Giuseppe Sciuto, l’ingegnere Antonino Petrina , l’ingegnere Giuseppe Di Natale nella qualità di consulenti tecnico-giuridici.

Sui compensi alla commissione verranno applicati i parametri stabiliti dalla finanziaria del 2012 in tema di spending review. “E cioè –  afferma l’assessore Torrisi – nessun compenso per gli interni e 30 euro per gli esterni al posto dei 237 euro stabiliti precedentemente alla suddetta legge finanziaria. Compensi messi nero su bianco con un apposito decreto assessoriale, il n.5 del 12 settembre 2014 , che stabilisce che, per ogni seduta della commissione, il gettone da corrispondere ai consulenti tecnico-giuridici facenti parte della commissione regionale lavori pubblici è determinato appunto in 30 euro lordi mentre per i componenti interni all’amministrazione non ci sarà alcun compenso. Il decreto ha valenza retroattiva a far data dal giugno 2012”.

“Supportato da un parere del consiglio di giustizia amministrativa della regione siciliana, ho semplicemente applicato una norma della finanziaria del 2012 – ha continuato Torrisi – in particolare il comma 24 dell’articolo 11 della legge regionale numero 26 del 9 maggio 2012 appunto, che fissa in 30 euro il compenso da corrispondere ai componenti esterni e nessun compenso per quelli interni a far data dall’entrata in vigore della predetta legge. Ho atteso proprio questo parere prima di rendere efficace dal punto di vista amministrativo la nuova composizione della commissione regionale lavori pubblici che avevo nominato subito dopo il mio insediamento”.

Un compenso che comunque i consulenti tecnico-giuridici dell’assessore non percepiranno e intendono devolvere in beneficenza al Banco Alimentare. “Ho condiviso ed apprezzato il loro intendimento – prosegue l’Assessore regionale alle Infrastrutture – di devolvere il gettone in beneficenza al Banco Alimentare. E’ una commissione importantissima per il rilancio dell’economia siciliana – aggiunge ancora Torrisi – ogni progetto approvato significa sbloccare investimenti e soprattutto posti di lavoro, mi si permetta un grazie ai suoi componenti che con questo gesto , piccolo ma simbolico, dimostrano che ci si può mettere al lavoro per questa nostra regione solo per spirito di servizio e senso di responsabilità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI