Giorni di maltempo | Ma poi torna il sole - Live Sicilia

Giorni di maltempo | Ma poi torna il sole

PALERMO- Maltempo fino a domani e da venerdì ‘rimonta’ dell’alta pressione che regalerà un weekend di sole ovunque. Queste le previsioni del Centro Epson Meteo. “Una nuova perturbazione, la numero 5 – affermano i meteorologi del Centro – si sta muovendo lentamente verso l’Italia e fino a domani causerà condizioni di maltempo in molte regioni con fenomeni localmente forti sulle zone tirreniche, all’estremo Sud e sul medio Adriatico. Seguirà un periodo più tranquillo con l’alta pressione che per qualche giorno, in particolare nel weekend, porterà bel tempo stabile e clima gradevole in tutte le regioni”.

Le condizioni meteo, già oggi instabili, peggioreranno domani a seguito di un “attacco” su due fronti: da un lato arriverà un nucleo di aria fredda e instabile dal Nord Europa (che in queste ore si trova tra l’Inghilterra e il Benelux), dall’altro, sempre secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, un sistema nuvoloso nordafricano, legato alla perturbazione numero 5, porterà un peggioramento in Sicilia e Calabria. Nel dettaglio giovedì ci saranno tendenze a schiarite tra Nordovest e Lombardia, nubi irregolari altrove con rovesci o temporali in Sicilia e piogge più localizzate sul Tirreno e nelle Marche. Instabilità più diffusa è prevista nel pomeriggio al Centrosud con rovesci o temporali principalmente su Sicilia, Calabria e tra zone interne del Centro e il medio Adriatico. Tra la sera e la notte i temporali potranno insistere sul medio e basso Adriatico.

Venerdì inizierà ad organizzarsi un robusto anticiclone che porterà un miglioramento e una fase di tempo più stabile. Si avrà dunque bel tempo al Centronord e un po’ di instabilità residua al Sud con qualche rovescio o temporale tra Puglia, Calabria, e su nord ed est della Sicilia. Nel weekend, spiega ancora il Centro, questa vasta area di alta pressione darà i suoi massimi effetti con prevalenza di bel tempo. Sabato si registreranno le ultime note instabili al mattino su Calabria, Salento e Sicilia orientale. Domenica sarà splendida giornata di sole, con nubi quasi del tutto assenti, venti in attenuazione e temperature in aumento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI