Chiacchierando con lo chef | Lucia Mazzullo - Live Sicilia

Chiacchierando con lo chef | Lucia Mazzullo

Storia e stagioni della cucina siciliana: alla libreria Vicolo Stretto.

CATANIA. Questo pomeriggio, la chef Lucia Mazzullo, interverrà alla manifestazione “Street fashion & food”, durante l’evento “Chiacchierando di cucina” presso la libreria Vicolo Stretto di via Santa Filomena a Catania. Un viaggio dal passato al presente che la chef, moderata dalla giornalista Antonella Guglielmino, racconterà attraverso le ricette siciliane raccolte nel suo testo: “Ciuzz the book. Quattro stagioni di cucina siciliana”. Non solo chiacchiere, però, infatti si degusteranno alcuni piatti del libro, accompagnati dai vini Primaterra, prodotti nella zona di Randazzo. Lucia Mazzullo, grazie alla sua curiosità e preparazione, è riuscita a creare da una passione un lavoro. E’ infatti una delle docenti del Gambero Rosso e fa parte della prestigiosa Accademia del Sapore Lagostina. La sua passione nasce dall’affetto verso la nonna: da lei, già a undici anni, apprende i primi segreti della cucina siciliana e le sue origini. Nel suo sangue scorrono tante regioni: padre siciliano, madre sarda e nonno di Amatrice, e ciò le consente di conoscere vari territori e di esplorarli nei loro sapori tipici.

E’ dopo una cena fra colleghi della facoltà di chimica che comprende che il suo futuro è tra i fornelli, ma con giusti abbinamenti molecolari e stagionali. Infatti ama dire: “La cucina è gioco e passione, ma bisogna conoscerne le regole e rispettarle!” Ha rappresentato la Sicilia a Fritto Misto all’Italiana, al Salone del Gusto e Anghiò, collabora con varie realtà pubbliche e private per progetti di sensibilizzazione culinaria e il suo obiettivo è promuovere la cucina siciliana e il suo territorio, ma sempre rispettandone l’origine, la stagionalità e gli abbinamenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI