Villa Filippina, il Planetario ospita |"La Notte Europea dei Ricercatori" - Live Sicilia

Villa Filippina, il Planetario ospita |”La Notte Europea dei Ricercatori”

L'obiettivo dell'iniziativa è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. In programma anche osservazioni ai telescopi.

VENERDI' 26 SETTEMBRE
di
2 min di lettura

Il Planetario di Villa Filippina ospita per il secondo anno consecutivo “La Notte dei Ricercatori“, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’evento coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei in eventi che comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, attività di apprendimento per bambini, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

La “Notte Europea dei Ricercatori” rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alle carriere scientifiche.

Il 26 settembre 2014, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di partecipare ad esperimenti, attività pratiche, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

In particolare l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo e Urania, insieme al Piano Lauree Scientifiche e con il supporto dei volontari di Servizio Civile Nazionale in servizio presso l’Università di Palermo, organizzano un evento al Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina, che dopo la pausa estiva riapre al pubblico nella sua veste rinnovata ed ampliata.

IL PROGRAMMA

– ore 20.00:

Laura Daricello, Rossella Muscolino e Daniela Cirrincione dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo presentano il volumeAstrokids. Avventure e scoperte nello spazio (Scienza Express, 2014) e conducono il laboratorio Astrokids “Vita da astronauta” per bambini dai 6 ai 12 anni, tratto dal libro.

Attenzione: in regalo una copia del volume al partecipante più attento e attivo!!!

– 21.30:

I ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo si presentano e illustrano al pubblico alcune delle loro attività di ricerca, dalle stelle in formazione agli esopianeti massicci. Al termine delle presentazioni, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare singolarmente i ricercatori e parlare con loro.

Durante la serata il Planetario di Villa Filippina organizzerà a pagamento delle osservazioni del cielo ai telescopi dalla terrazze della villa e percorsi guidati per gruppi alle sale espositive.

Per informazioni sulle attività dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo daric@astropa.inaf.it

Per informazioni e prenotazioni per le attività di Urania e del Planetario di Villa Filippina

planetariopalermo@gmail.com; cell. 328 3669549


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI