Gravina dice sì all'ingresso |nella Città metropolitana di Catania - Live Sicilia

Gravina dice sì all’ingresso |nella Città metropolitana di Catania

Il consiglio comunale ha votata all'unanimità.

GRAVINA – “All’unanimità la mozione è approvata”. L’annuncio del presidente Rosario Ponzo proclamava l’esito della votazione con cui il Consiglio comunale di Gravina di Catania – al termine di una seduta alla quale erano presenti i sindaci del Comune, Domenico Rapisarda, e quello di Catania, Enzo Bianco – ha detto sì all’ingresso nella Città metropolitana.

“È stato votato – ha commentato Rapisarda -, con gli onori che il caso richiedeva, un atto di grandissima importanza per tutta la comunità gravinese. Abbiamo rappresentato con forza la volontà di un territorio che cerca di trovare soluzioni veloci e incisive. Ormai non è più tempo di attendere per la soluzione dei grandi problemi che interessano i nostri concittadini: trasporti, viabilità, ma anche occupazione. A tutto ciò potremo dare risposte più efficaci ragionando in un’ottica da area vasta, integrata, per metterci al passo con le altre realtà europee. Ritengo che se la Regione farà proprio l’impianto della Legge Delrio sarà il primo passo concreto per uscire dalla confusione”.

La votazione erastata preceduta da un dibattito al quale avevano preso parte, oltre al sindaco di Gravina, il vicepresidente del Consiglio Massimiliano Giammusso (Rinnova Gravina), i consiglieri Santi Porto (Ncd) e Rosario Condorelli (Uniti per cambiare) e il primo cittadino di Catania.

Bianco, rispondendo ai temi messi sul tappeto, ha spiegato come la Città metropolitana si occuperebbe della governance di servizi comuni – trasporti, ambiente, marketing territoriale, sviluppo economico, grandi infrastrutture – mentre le competenze dei singoli Comuni rimarrebbero intatte.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI