Accadde oggi... 3 ottobre 2005| Si spegne il "prof" Franco Scoglio - Live Sicilia

Accadde oggi… 3 ottobre 2005| Si spegne il “prof” Franco Scoglio

Franco Scoglio

di GIANLUCA RUBINO - Un personaggio per nulla banale, un fine intenditore di calcio, un uomo di campo che per un pallone rotolante tra nervosi fili d'erba ha dato tutto. Persino la vita.

amarcord
di
1 min di lettura

MESSINA – Un giorno disse: “Morirò parlando del Genoa”. E così accadde, durante un acceso dibattito con Enrico Preziosi nel corso di una trasmissione. Un personaggio per nulla banale, un fine intenditore di calcio, un uomo di campo che per un pallone rotolante tra nervosi fili d’erba ha dato tutto. Persino la vita. Il 3 ottobre 2005 moriva Franco Scoglio, indimenticato maestro di calcio alla vecchia maniera, capace di deliziare gli appassionati siciliani e di diventare un’icona del calcio ligure, sponda rossoblu.

Nato nell’isola di Lipari, nella sua lunga carriera da tecnico ha allenato per ben tre volte il Grifone e per altrettante il “suo” Messina. Da ricordare anche le esperienze alla guida di Udinese, Torino e Napoli. Fu, inoltre, commissario tecnico di Tunisia, che portò ai Mondiali nippo-coreani del 2002 senza tuttavia partecipare alla competizione, e Libia. Da nove anni manca al calcio. Ciao, professore.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI