Degrado al cimitero |La denuncia di Sofia - Live Sicilia

Degrado al cimitero |La denuncia di Sofia

Tra le segnalazioni del consigliere, anche la mancata sepoltura di alcuni migranti. Bianco: "Non sono stati tumulati perchè non è arrivata l'autorizzazione da parte dell'autorità giudiziaria".

L'allarme
di
2 min di lettura

CATANIA – Bare in fila da mesi con i defunti in attesa di ricevere una degna sepoltura. L’obitorio del cimitero di Catania è pieno di feretri. Nelle 24 celle frigorifere non c’è più posto e quindi le bare sono posizionate in ogni angolo delle sale. Ora c’è appena lo spazio per il transito del personale comunale. Dipendenti che devono lavorare in condizioni difficili tra bagni sporchi, topi e cattivi odori.

Il consigliere comunale Carmelo Sofia lancia l’allarme e promette un conferenza dei servizi con Sindaco e tecnici per trovare una soluzione definitiva al problema. “Sin dal momento del suo insediamento a Palazzo degli Elefanti, Bianco ha preso precisi impegni per avviare una concertazione continua sul cimitero di Catania. Un tavolo tecnico con primo cittadino e l’assessore al ramo per avviare tutti gli iter burocratici necessari ad avere un luogo della memoria e del ricordo degno di questo nome.

Un sito che oggi aspetta ancora di dare una sepoltura nei campi comuni ai diciassette migranti morti nel nubifragio del barcone affondato tra la Libia e Lampedusa il 12 maggio scorso. Da 6 mesi infatti le bare restano all’interno dell’obitorio in attesa di essere finalmente tumulate”.

Sul caso risponde il sindaco Bianco: “Non sono stati tumulati perchè non è arrivata l’autorizzazione da parte dell’autorità giudiziaria, stiamo realizzando una tomba monumentale progettato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti. In merito ai defunti, la tumulazione avverrà prima della festività del 2 novembre”.

Nel cimitero centrale di Catania sono tante le questioni segnalate dai parenti e dagli amici dei defunti: tombe sporche, mancanza di regole, carenza di controlli e continui furti. A sparire sono vasi, lampadari, leoni di marmo e soprattutto fiori.

“Un vero e proprio saccheggio di addobbi floreali con il risultato che la gente non li acquista più da negozianti della zona. Abbiamo ascoltato le proteste di Rocco Lombardo, uno dei rappresentanti dei venditori di fiori nella cinta esterna del cimitero, e ci ha spiegato che le persone preferiscono non comprare più tulipani, gigli e rose per paura di non ritrovarli più il giorno successivo. Per questo la conferenza dei servizi con forze dell’ordine, istituzioni politiche, Sindaco e confraternite servirà a trovare una soluzione al problema e ridare al camposanto il decoro che merita sia per chi ci lavora, sia per chi ci viene per porgere un saluto ai propri cari estinti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI