Rebus centrocampo per Iachini | In avanti staffetta Belotti-Dybala - Live Sicilia

Rebus centrocampo per Iachini | In avanti staffetta Belotti-Dybala

Paulo Dybala e Andrea Belotti. Alle loro spalle, Franco Vazquez

Il tecnico ascolano intenzionato ad affrontare l'Empoli con il 3-5-2. Sulla linea mediana in rampa di lancio Bolzoni e Daprelà, ma non si escludono sorprese. In avanti l'argentino potrebbe subentrare a gara in corso, mentre in difesa potrebbe toccare nuovamente a Bamba.

PALERMO – Da partita promozione a scontro salvezza. Tutto nel giro di pochi mesi. Empoli e Palermo tornano ad affrontarsi dopo l’esperienza in serie B. Lo fanno in massima serie, entrambe appaiate all’ultimo posto in classifica e con tre punti conquistati, in più quello zero che incombe sulla casella delle vittorie. E dire che per quello che hanno fatto vedere in queste prime cinque giornate di campionato, Empoli e Palermo di punti ne avrebbero meritati di più. Ma questo è il calcio, sorride chi fa gol e chi trionfa al termine dei novanta minuti.

I rosanero non sono andati male ma non vincere porta problemi, può creare sconforto, critiche, polemiche, ecco perché urge subito un successo scacciacrisi. I punti alla fine arriveranno, Zamparini è stato “morbido” nei confronti di squadra e allenatore, ma la domanda sorge spontanea: sino a quando durerà la fiducia del patron rosanero? Con le prime stoccate e punzecchiature del presidente, anche il rapporto con Iachini potrebbe essere in bilico, ecco perché serve subito un cambio di rotta.

Ad Empoli potrebbero esserci novità importanti nell’undici di partenza. Dybala non è al top, ha preso troppi calci in occasione della sfida con la Lazio – i biancocelesti hanno picchiato duro, tuttavia Di Bello ha spesso sorvolato – e allora potrebbe riposare al Castellani. Senza comunque escludere un suo impiego a gara in corso, per una plausibile staffetta con Belotti. Iachini, dopo i sette gol subiti in due gare, sta pensando di tornare allo schieramento con una punta assistita da un trequartista. Il Gallo prenderebbe il posto dell’ex Instituto, mentre Vazquez agirebbe alle sue spalle.

Il tecnico di Ascoli intende offrire maggiori garanzie alla squadra in fase di non possesso, ecco perché centrocampo potrebbe rivedersi Bolzoni, pronto a ricomporre l’asse centrale sulla mediana insieme a Barreto e Rigoni. Iachini, inoltre, pare intenzionato a cambiare ancora una volta qualcosa sulle corsie esterne: se Morganella dovrebbe essere confermato a destra, sul fronte opposto sono poche le chance di rivedere Lazaar dal primo minuto. L’ex Varese ha inciso poco, mostrando preoccupanti lacune in fase difensiva. Ecco perché al suo posto dovrebbe trovare spazio Fabio Daprelà.

Capitolo difesa, quello più caldo. Munoz e Gonzalez resteranno ancora fuori, dunque toccherà ancora una volta a Terzi e Andelkovic, mentre è sfida a tre per una maglia tra Feddal, Vitiello e Bamba. Al momento l’ivoriano pare essere in leggero vantaggio, Iachini lo vuole rivedere all’opera dopo l’altalenante prestazione al “San Paolo” di Napoli. Ci sarà da marcare la coppia Tavano-Maccarone, giocatori che hanno sempre fatto male ai rosanero. Ad Empoli servirà una prestazione impeccabile, senza ingenuità e disattenzioni. Occorre la prima vittoria, questa squadra ne ha bisogno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI