Notte fonda nel lunch match| L'Empoli passeggia sui rosa: 3-0 - Live Sicilia

Notte fonda nel lunch match| L’Empoli passeggia sui rosa: 3-0

Sesta giornata di serie A. Gli uomini di Iachini trovano una nuova sconfitta al 'Castellani' contro i toscani allenati da Sarri. La sblocca l'ex Maccarone con un colpo di tacco dopo 3', poi Tonelli al 32'. Terza rete nella ripresa di Pucciarelli. Rosanero ultimi in classifica. Iachini in bilico?

PALERMO – Si spera solo che sia solo un indecente e goffo scivolone, un brutto sogno e basta. Il Palermo perde il primo scontro salvezza della stagione e lo fa al termine di una partita mal giocata, o forse, mai giocata. L’Empoli corre, domina, segna e vince 3-0: giusto così. I toscani hanno corso di più, hanno giocato una partita perfetta, condita da un pressing efficace ed asfissiante. In serie A si gioca così e alla fine i risultati arrivano.

Davvero inspiegabile la metamorfosi del Palermo: il buon gioco è sparito improvvisamente, la difesa ha continuato a combinarne di tutti i colori, mentre il tridente non ha mai inciso, con Dybala fuori forma e Belotti sempre in ritardo. Male, davvero male. Il Palermo del Castellani è una squadra che in A non farebbe nemmeno un punto, ecco perché si spera solo in una domenica storta, nel classico match di pranzo che è spesso indigesto. E poi, come sempre, ci si è messo anche l’arbitro – il signor Rizzoli finalista mondiale – a metterci sempre del suo: gol annullato sul 2-0 a Vazquez, era tutto regolare, forse avrebbe pure cambiato poco, ma ancora una volta Palermo penalizzato. Ma quando si sfodera una prestazione così indecente, tutto passa in secondo piano. Adesso ci sarà da esaminare anche la posizione di Beppe Iachini: il tecnico ha fatto il possibile, è stato perfetto in serie B, un po’ meno quest’anno, con scelte certamente discutibili. Adesso la palla però passerà al solito Maurizio Zamparini: non ci scandalizzeremmo se ci fosse un nuovo ribaltone, visto che in tribuna al Castellani erano presenti Di Carlo e Atzori.

La cronaca: Iachini manda in campo ancora il tridente, Vazquez, Dybala e Belotti alla ricerca del gol, out Barreto, c’è Bolzoni. Nell’Empoli Pucciarelli e Maccarone in avanti. Empoli e Palermo a caccia della prima vittoria in campionato. Al 4’ già Empoli avanti, palla messa in mezzo, Maccarone di tacco anticipa Terzi e palla all’angolino, gran gol. Pressing asfissiante dei toscani, rosanero imballati. 12’ ancora Empoli, bella conclusione di Pucciarelli, Sorrentino devia in angolo. Il Palermo è in grande difficoltà, l’Empoli gioca meglio e non dà respiro ai rosa. Al 19’ Vazquez apre un corridoio per Dybala, non ci arriva per un pelo. Manca la logica in mezzo, la formazione di Sarri è sempre in vantaggio su tutti i palloni. 27’ Verdi scappa in contropiede, cerca l’angolino ma questa volta Terzi c’è e devia. La difesa rosanero è imbarazzante, ogni palla in mezzo è un pericolo. 33’ raddoppio Empoli, Tonelli stacca in maniera perfetta, Andelkovic dorme e palla all’angolino, 2-0 meritato dei toscani. L’Empoli fa collezione di calci d’angolo, segno che domina in lungo e in largo. 43’ annullato gol regolare al Palermo per una presunta spinta di Feddal su Mario Rui, Rizzoli è sempre lo stesso. Primo tempo decisamente negativo per i rosanero, mai entrati in partita.

Ripresa, Iachini inizia con lo stesso undici. Dybala intanto è spaesato, regala palloni agli avversari, tutto male. 51’ Vazquez ci prova dalla distanza, palla sopra la traversa. Il Palermo passeggia, l’Empoli corre, ecco la differenza. Fuori intanto Belotti, dentro Makienok. L’Empoli fa tre con Pucciarelli, Feddal scivola in area e Pucciarelli la spedisce all’angolo, 3-0. Il Palermo esce di scena, o meglio, non c’è mai entrato, l’Empoli mette le ali e gioca sul velluto. Entra anche Chochev nel finale. Il Palermo dichiara la resa, finisce 3-0.

EMPOLI: 33 Sepe; 23 Hysaj, 26 Tonelli, 24 Rugani, 21 Mario Rui; 88 Vecino, 6 Valdifiori, 11 Croce (66′ Moro); 18 Verdi; 20 Pucciarelli (80′ Mchedlidze) , 7 Maccarone (71′ Tavano). A disp: 1 Pugliesi, 28 Bassi, 4 Perticone, 8 Signorelli, 13 Laxalt, 19 Barba, 22 Bianchetti, 27 Zielinski, 99 Aguirre. All: Maurizio Sarri.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 4 Andelkovic, 19 Terzi, 23 Feddal; 89 Morganella, 27 Rigoni, 15 Bolzoni (63′ Ngoyi), 33 Daprelà; 20 Vazquez (72′ Chochev); 99 Belotti (57′ Makienok), 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 7 Lazaar, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 21 Quaison, 22 Bamba, 25 Maresca. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Nicola Rizzoli (Bologna).

Reti: Maccarone 3′, Tonelli 32′, Pucciarelli 63′.

NOTE Ammoniti: Vazquez (P) 10′, Feddal (P) 15′, Bolzoni (P) 37′, Terzi (P) 69′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI