Presentato il Giro d'Italia 2015 |In attesa della conferma di Nibali - Live Sicilia

Presentato il Giro d’Italia 2015 |In attesa della conferma di Nibali

Il ciclista messinese, fresco vincitore del Tour de France, non ha ancora dato certezze sulla sua partecipazione alla corsa rosa, che è stata presentata a Milano.

ciclismo
di
1 min di lettura

PALERMO – È stato presentato il percorso del Giro d’Italia 2015: cinque tappe di montagna, sette per velocisti, il ritorno della cima del Mortirolo, una cronometro di 266 chilometri. Una corsa che dovrebbe vedere ai nastri di partenza anche il messinese Vincenzo Nibali, tra i favoriti per la vittoria, il cui obiettivo non potrà essere che quello di bissare il successo del 2013. Dopo le prime quattro tappe in Liguria, c’è il primo di sette arrivi in salita, all’Abetone. Lungo gli Appennini la carovana arriverà (nona tappa) a San Giorgio del Sannio, in Campania, il traguardo più a sud di questo Giro, prima di fermarsi per il primo di due giorni di riposo. Si riparte da Civitanova Marche, e prima delle grandi salite c’è spazio per la Forlì-Imola (11ma tappa) che si chiude con tre giri dell’autodromo, e per l’unica cronometro individuale da Treviso a Valdobbiadene, che può fare una certa selezione. Poi le Alpi: nella 16ma tappa, da Pinzolo ad Aprica, spiccano i 1.854 metri di quota del Passo del Mortirolo, Montagna Pantani di questa edizione. La 17ma e 18ma tappa sconfinano in Svizzera, mentre la penultima frazione, da Saint Vincent a Sestriere, raggiungerà i 2.178 metri d’altezza al Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro 2015. Infine la passerella da Torino, città europea dello sport per il 2015, e Milano (reinserita dopo tre anni di assenza), che avrà da poco inaugurato l’Expo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI