Qualificazioni ad Euro 2016| Palermo aspetta gli azzurri di Conte - Live Sicilia

Qualificazioni ad Euro 2016| Palermo aspetta gli azzurri di Conte

Il campionato si ferma per la Nazionale. Nel capoluogo fervono i preparativi per la sfida di venerdì sera al 'Barbera' con gli uomini dell'ex tecnico della Juventus che incontreranno l'Azerbaijan per la seconda gara ufficiale di qualificazioni all'europeo 2016.

nazionale di calcio
di
2 min di lettura

PALERMO – Un’intera città è pronta a tingersi d’azzurro. Venerdì sera, alle ore 20:45, il ‘Barbera’ metterà infatti da parte le bandiere rosanero e la formazione di Iachini, con le recenti delusioni patite contro Lazio ed Empoli, per far posto al tricolore e alla Nazionale guidata dal neo tecnico Antonio Conte. Gli Azzurri, reduci da due prestigiosi successi con l’Olanda in amichevole e con la Norvegia nella prima gara delle qualificazioni ad Euro 2016, si presenteranno nel capoluogo siciliano per la sfida, all’apparenza semplice, contro l’Azerbaijan allenato dal tedesco Berti Vogts nel secondo turno.

Per Buffon e compagni a Palermo ci sono dunque punti preziosi da mettere in cascina per allungare subito sulle dirette avversarie Bulgaria, Croazia e Norvegia. Per la gara contro gli azeri Conte dà spazio fra i convocati a nuovi innesti, come l’attaccante Graziano Pellè del Southampton e il giovane difensore dell’Empoli Daniele Rugani, e a new entry come Pasqual della Fiorentina e Thiago Motta del Paris Saint Germain. Nuova esclusione invece per Mario Balotelli che, da quando l’ex tecnico della Juventus ha preso posto sulla panchina azzurra, non ha avuto ancora modo di mettersi in evidenza con il Liverpool.

Con già Barzagli, De Rossi e Giuseppe Rossi out per infortuni di diversa natura ed entità, il ct ha dovuto fare i conti con l’infermeria già dopo il primo allenamento a Coverciano. Marco Verratti, centrocampista del Psg, dovrebbe infatti saltare il match del ‘Barbera’ dopo aver rimediato un colpo alla caviglia destra in occasione del match di campionato con il Monaco: “Nel pomeriggio – ha avvertito il responsabile dello staff medico azzurro Enrico Castellacci – faremo una  valutazione per vedere se è il caso che rimanga. Ha subito un forte trauma contusivo fra il piede e la caviglia destra, sul tendine di estensione dell’alluce. La risonanza ha rilevato uno stato di edema e infiammazione  a livello tendineo. Sono esclusi problemi di tipo osseo e legamentoso”.  Durante l’allenamento anche Giacomo Bonaventura ha lamentato un fastidio alla coscia destra, al suo posto Conte ha chiamato Andrea Pirlo.

Questo l’elenco dei convocati

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain);

Difensori: Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Ogbonna (Juventus), Ranocchia (Inter), Rugani (Empoli);

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Florenzi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Pirlo (Juventus), Poli (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Destro (Roma), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Osvaldo (Inter), Pellè (Southampton), Zaza (Sassuolo).

Il programma della Nazionale

Per gli Azzuri sono previste tre giornate di doppie sedute a Coverciano (una alle 10:30 e una alle 17). Ogni giorno alle 15:30 un calciatore si presenterà in sala stampa in vista del match contro l’Azerbaijan. Giovedì, vigilia della gara al ‘Barbera’, ultimo allenamento a Firenze e partenza alla volta della Sicilia previsto per le 16. Alle 18:15 la Nazionale svolgerà il suo primo allenamento nello stadio palermitano con una seduta aperta al pubblico. Al termine Antonio Conte e un giocatore interverranno in conferenza stampa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI