Ipab, senza stipendio da 16 mesi |"Comune e Regione sordi" - Live Sicilia

Ipab, senza stipendio da 16 mesi |”Comune e Regione sordi”

La Fp Cgil e la Uil Fpl parlano di "situazione intollerabile e incredibile"

la nota dei sindacati
di
1 min di lettura

CATANIA – I lavoratori dell’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (Ipab) ‘Educandato Regina Elena’ di Catania non percepiscono lo stipendio da 16 mesi. Lo affermano la Fp Cgil e la Uil Fpl parlando di “situazione intollerabile e incredibile” visto che, osservano i sindacati, i “numerosi inviti al Commissario straordinario sono caduti puntualmente nel vuoto”. “E in disparte, sorde alle nostre richieste – aggiungono Fp Cgil e Uil Fpl in una nota congiunta – sono rimaste anche altre istituzioni coinvolte, il Comune di Catania e la Regione Siciliana, che si sono contraddistinte per l’assordante silenzio e per l’insensibilità istituzionale dimostrata”.

I segretari segretari provinciali Gaetano Agliozzo e Stefano Passarello sottolineano che “l’Ipab dal Comune di Catania ad oggi vanta un credito di oltre un milione di euro” e annunciano “lo stato di agitazione del personale”. “La struttura – ricordano i sindacati – accoglie ed accudisce 120 minorenni stranieri non accompagnati che ricevono quotidiana assistenza, vitto e alloggio soltanto grazie alla dedizione, al limite dell’eroismo, del personale che non percepisce gli stipendi da oltre 16 mesi”. “E’ indifferibile – concludono Agliozzo e Passarello – la convocazione dei sindacati da parte dei soggetti Istituzionali per fornire risposte e tempi certi sulle spettanze e la creazione di un apposito e permanente tavolo tecnico”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI