Una vetrina di prodotti mediterranei | Dal 9 al 12 ottobre "Blue Sea Land" - Live Sicilia

Una vetrina di prodotti mediterranei | Dal 9 al 12 ottobre “Blue Sea Land”

Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto della Pesca

I distretti produttivi e le filiere agro-ittico-alimentari italiane, siciliane dei paesi del Mediterraneo, dell'Africa e del medioriente allargato, riunite per promuovere le eccellenze gastronomiche di ogni area. Tumbiolo (nella foto): "Tutti insieme per promuovere i nostri prodotti".

PALERMO – L’Expo 2015 si avvicina e Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo si preparano. Il Distretto Produttivo della Pesca dal 9 al 12 ottobre organizza “Blue Sea Land”, il grande evento dei distretti produttivi e le filiere agro-ittico-alimentari italiane, siciliane dei paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente allargato, riunite per promuovere le eccellenze gastronomiche del gusto e le peculiarità culturali tipiche di ogni area: 250 le imprese, 20 distretti, 25 paesi e 12 comuni presenti alla manifestazione.

“Parliamo di un evento che non ha numeri regionali ma di un evento paragonabile a quello della Fao – spiega Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca di Mazara – ci siamo messi tutti insieme con l’obiettivo di creare lavoro. L’obiettivo della filiera è quello di mettere insieme pubblico e privato per vendere al meglio i nostri prodotti. Dobbiamo prendere fiato – aggiunge -, è un periodo difficile e c’è un grande bisogno di dialogo tra i paesi”.

Il cuore pulsante di “Blue Sea Land” sarà l’Expo ubicato nell’antico mercato arabo di Mazara del Vallo, dove gli espositori potranno far conoscere e degustare ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo i prodotti e le pietanze tipiche, far gustare le più importanti qualità di pesce, crostacei e molluschi del Mediterraneo accompagnati dai migliori vini e dai prodotti siciliani.

“E’ un’iniziativa – dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – che vuole confermare la centralità della Sicilia, il distretto ha pensato di mettere in rete di fare filiera per dare attenzione alla Blue ecomomy per far sbarcare sulla terra i nostri amanti del mare. Con questa iniziativa mettiamo insieme cultura ed economia, quello che manca in Sicilia è la quantità dei prodotti e adesso stiamo lavorando pure su questo con i numeri di questa iniziativa”. Una vetrina importantissima per l’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Ezechia Reale: “Quando si punta sulla qualità non si sbaglia – spiuega – il futuro della Sicilia è rappresentato dall’agricoltura e dalla pesca. Avere delle imprese che garantiscono la qualità significa non avere concorrenti e non perdere in un mercato sempre più competitivo”.

La manifestazione partirà da Palermo giovedì, alle 12, a Palazzo dei Normanni con la visita della mostra “Trame Mediterranee” da parte delle delegazioni e con il convegno “Forum del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente”. Per proseguire poi a Gibellina alle 19.30 con lo Spettacolo delle Nazioni. Da venerdì a domenica invece le attività proseguiranno con un appuntamento a Marsala al Teatro Impero e la restante parte delle iniziative a Mazara del Vallo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI