La Playa è un immondezzaio |La denuncia di Agen - Live Sicilia

La Playa è un immondezzaio |La denuncia di Agen

Non è da escludere che i rifiuti siano stati trasportati sul litorale sabbioso di Catania dalle forti piogge dell'ultimo fine settimana. Della vicenda si è interessato il consigliere comunale Giuseppe Castiglione che ha presentato un'interrogazione.

litorale sud
di
2 min di lettura

CATANIA – Una lunga distesa di…rifiuti. Si presenta così la Playa di Catania, almeno a giudicare dalle fotografie postate dal presidente regionale di Confcommercio, Pietro Agen, che denuncia la situazione chiedendosi chi sia stato a utilizzare la battigia come discarica e, soprattutto, chi debba rimediare a quello che definisce “uno scempio”. “C’e’ da presumere – scrive Agen – che altri rifiuti abbiano invaso i fondali di fronte alla battigia ! E’ urgente indagagare chi siano i responsabili – prosegue. Senza interventi seri e’ inutile parlare di turismo”.

Non è da escludere che i rifiuti siano stati trasportqati sul litorale sabbioso di Catania dalle forti piogge dell’ultimo fine settimana quando, come affermato dal sincaco Bianco, “in poco più di due ore è caduto un quarto della pioggia che normalmente cade in città in un anno”. I rifiuti, c’è addirittura un frigorifero, potrebbero dunque, essere stati trasportati dalla furia dell’acqua, lungo i canali che sfociano alla Plaja. Spesso usati dai cittadini come grosse pattumiere all’aperto e che continuano a rappresentare un problema, nonostante gli interventi di pulizia e bonifica.

Della vicenda si è interessato il consigliere comunale Giuseppe Castiglione che ha presentato un’interrogazione in merito. “Il litorale della Playa, è uno dei luoghi più belli della nostra città e se fosse ben rivalutato potrebbe rappresentare una vera attrazione turistica e un grosso vantaggio economico per gli operatori del settore balneare che sono autorizzati a derogare la chiusura estiva dei propri stabilimenti al 31 ottobre prossimo” – scrive.“Dopo gli ultimi temporali parecchie zone del litorale della Playa sono state invase non solo dall’ acqua ma anche dalla spazzatura e dai rifiuti ingombranti depositati da cittadini incivili, procurando notevoli danni economici sia ai gestori degli stabilimenti balneari, sia al turismo che per essere fiorente e prosperoso- conclude – ha bisogno di alcune concrete e tempestive azioni di pulizia e continui controlli”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI