Prusst, sì a Borgo Vecchio| Riqualificazione a Sferracavallo - Live Sicilia

Prusst, sì a Borgo Vecchio| Riqualificazione a Sferracavallo

L'assessore Gini (nella foto): "Prusst, non possiamo perdere 326 milioni. Su Sferracavallo un tavolo tra 15 giorni".

PALERMO – Prosegue l’iter di attuazione delle opere pubbliche comprese nei Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio (Prusst) della città di Palermo: sbloccato, infatti, il piano di riqualificazione pubblico del Borgo Vecchio e i piani privati selezionati con il primo avviso pubblico, che già da tempo si erano arenati. E’ quanto stabilito dal Collegio di Vigilanza e Controllo per l’attuazione del Prusst che si è riunito nei locali del Provveditorato Interregionale per le Opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria in piazza Verdi. “Si tratta – ha detto l’assessore alla Pianificazione del Territorio, Giuseppe Gini – di interventi per un importo complessivo di investimenti pubblici e privati per la città di Palermo pari a 326 milioni di euro circa. Non possiamo permetterci assolutamente di perdere questi fondi, – ha concluso Gini – né di rinunciare a opere fondamentali per lo sviluppo e il progresso della città”. Nei prossimi giorni il Comune solleciterà i privati a chiudere i progetti esecutivi delle opere. Mentre per quanto riguarda Borgo Vecchio dovrà essere bandita la gara, il termine ultimo è gennaio 2015.

Passiamo alla riqualificazione urbana e valorizzazione dell’identità della borgata marinara di Sferracavallo, tematiche affrontate dal tavolo operativo convocato dall’assessore alla Pianificazione Giuseppe Gini. L’intento è quello di individuare un piano di interventi da realizzare a breve, medio e lungo termine che consenta il miglioramento della vivibilità dei residenti e, al contempo, soddisfi le esigenze degli operatori commerciali e dei turisti stagionali. “Abbiamo delineato un percorso condiviso – ha detto l’assessore Gini – al quale ogni settore dell’Amministrazione collaborerà secondo le proprie competenze. L’iniziativa riguarderà tutte le otto Borgate marinare”. Al tavolo, insieme all’assessore Gini, hanno preso parte l’assessore al Verde Francesco Maria Raimondo, il vice comandante dei Vigili Urbani Luigi Galatioto, alcuni rappresentanti del Suap, dell’Ufficio Pianificazione, dell’Ufficio del Verde. Le attività messe in campo sono disparate. Riguarderanno la mobilità, la valorizzazione dell’area portuale, la rigenerazione della Piazza Beccatelli, la valorizzazione della passerella a mare di Barcarello, il ripristino del verde, la collocazione di giochi per i bambini e la pulizia della costa. Contemporaneamente, nel corso della riunione, sono state individuate le problematiche relative al conferimento dei rifiuti nei contenitori e alla raccolta, al fine di razionalizzare sia il servizio che il posizionamento dei contenitori stessi. “Coinvolgeremo le associazioni dei rappresentanti, i residenti, i commercianti, la comunità Parrocchiale, in modo tale da far partecipare tutti all’elaborazione e attuazione del Piano di interventi – ha concluso Gini -. Riconvocheremo il tavolo operativo su Sferracavallo tra 15 giorni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI