Fischi a Toni e gol di Zaccardo | Da Palermo l'Italia volò a Berlino - Live Sicilia

Fischi a Toni e gol di Zaccardo | Da Palermo l’Italia volò a Berlino

Luca Toni

di GIANLUCA RUBINO - La rete del terzino stese la Slovenia e consegnò agli Azzurri il pass per Germania 2006. L'ex attaccante, appena passato alla Fiorentina, venne accolto con fischi assordanti e cori irripetibili.

amarcord
di
1 min di lettura

PALERMO – Era l’8 ottobre del 2005 quando Palermo accolse la Nazionale di Marcello Lippi, alla ricerca della matematica qualificazione ai Mondiali tedeschi del 2006. Una gara, quella contro la Slovenia, giocata in un clima surreale. Il “Barbera”, infatti, tenne un duplice atteggiamento nei confronti dell’Italia: sostegno incessante per dieci degli undici Azzurri in campo, fischi assordanti e cori irripetibili per Luca Toni, fresco di trasferimento alla Fiorentina.

Nonostante la singolare risposta del pubblico (che costò al capoluogo siciliano l’allontanamento della Nazionale per alcuni anni), la formazione di Lippi riuscì a conquistare tre punti e pass per la Germania. Decisiva la rete del beniamino rosanero Zaccardo sotto la curva sud. Un successo che portò fortuna all’Italia, laureatasi campione del Mondo nove mesi più tardi.

Ecco il tabellino del match:

ITALIA-SLOVENIA 1-0

ITALIA: Peruzzi; Zambrotta, Nesta, Cannavaro, Grosso; Camoranesi, Pirlo (82′ De Rossi), Gattuso; Totti; Gilardino (60′ Zaccardo), Toni (88′ Vieri). (De Sanctis, Materazzi, Barone, Del Piero). All.: Lippi.

SLOVENIA: B. Mavric; M. Mavric, Knavs, Cesar, Filekovic; Komac, Zlogar, Pokorn (46′ Cimirotic); Koren; Acimovic, Rodic (84′ Siljak). (Handanovic, Ilic, Seslar, Brecko, Cimirotic). All.: Oblak.

ARBITRO: Eric Poulat (Francia).

RETI: 78′ Zaccardo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI