Super Chiellini salva l'Italia| Azerbaijan ko 2-1 al 'Barbera' - Live Sicilia

Super Chiellini salva l’Italia| Azerbaijan ko 2-1 al ‘Barbera’

La Nazionale di Antonio Conte vince a Palermo il secondo match per le qualficazioni agli Europei di Francia 2016. Contro gli azeri di Vogts decide una doppietta di Giorgio Chiellini intervallata dall'autorete dello stesso difensore della Juventus.

CALCIO - QUALIFICAZIONI EURO 2016
di
4 min di lettura

PALERMO – Doveva finire così, con un successo, e così è stato. L’Italia non delude al ‘Barbera’, davanti a trentamila tifosi festanti, e continua nella sua strada verso Euro 2016 battendo l’Azerbaijan, non senza fatica, grazie alla doppietta di Giorgio Chiellini dopo l’autorete sfortunata dello stesso difensore della Juventus. Grandissima la cornice di pubblico che accoglie gli Azzurri nell’impianto palermitano che, già a distanza di un’ora dal calcio d’inizio, si riempie in ogni ordine di posto. I tifosi cantano a squarciagola ‘Nel blu dipinto di blu’ prima dell’ingresso della Nazionale in campo per il riscaldamento. Tantissimi applausi quelli tributati a Buffon e Pirlo, i beniamini del pubblico di casa. Momento per cuori forti quello invece dell’inno di Mameli con tutto lo stadio che diventa un unico grande coro per spingere gli Azzurri. Applausi del pubblico di casa anche per l’inno azero.

La cronaca. Sono gli ospiti a muovere il primo pallone della gara ma l’Italia ci mette poco ad entrare nel vivo del gioco. Prima azione ben orchestrata da De Sciglio che con il suo cross per poco non trova Immobile in area, la difesa azera lo anticipa. Al 5′ Immobile si libera in area saltando in bello stile un difensore, palla in mezzo per l’accorrente Marchisio che a colpo sicuro però spedisce sopra la traversa. L’attaccante napoletano è il più pimpante nelle prime battute e poco dopo mette dentro un nuovo cross su cui Zaza per poco non arriva. Un tiro di Florenzi al volo poco dopo non impensierisce il portiere ospite. Gli azeri sono molto aggressivi a centrocampo e Dadasov si becca un giallo all’11’. Bonucci impegna Agayev al 12’ con un tiro sporcato da Zaza. Immobile prova la botta da fuori al 21’, nessun pericolo per Agayev. Ogni volta che Pirlo batte una punizione scatta automatica l’ovazione del ‘Barbera’. Proprio da un angolo del numero 21 arriva l’occasione per Bonucci che in tuffo di testa per poco non la mette dentro. Proteste in area azera alla mezz’ora per un presunto fallo di mano di Guseynov su cross di Immobile, l’arbitro Gocek lascia correre. Il gol non arriva quando Ranocchia al 36’ svetta su tutti da azione di calcio d’angolo. Il primo squillo ospite arriva quasi al termine della prima frazione con Dadasov, Buffon non viene impensierito. Gli azzurri sono imprecisi di testa fino a quando Chiellini non sblocca l’incantesimo con uno stacco poderoso che supera l’uscita di Agayev. Italia avanti 1-0 al 43’, si va negli spogliatoi su questo parziale.

La ripresa. Nessun cambio negli Azzurri, Vogts cambia invece qualcosa fra i suoi con Ramaldanov per Qirtimov . L’Italia sfiora il raddoppio in avvio con una grande rovesciata di Zaza sul suggerimento di Bonucci. Applausi scroscianti del ‘Barbera’ per il giocatore del Sassuolo. La pressione azzurra sale minuto dopo minuto con Florenzi e Zaza che non trovano però la via del gol. L’Azerbaijan si fa nuovamente vedere in zona Buffon con Nazarov, Buffon para fra gli applausi. Zaza fallisce una ghiotta occasione da gol al 68’ sul cross radente di Darmian, il suo tap-in finisce infatti fuori di pochissimo. Standing ovation al 72’ per Andrea Pirlo: Conte lo sostituisce con Aquilani. Inaspettato arriva il pari degli ospiti al 75′: su azione di corner Chiellini anticipa Aliyev ma allo stesso tempo inganna Buffon deviando nella sua porta. Pubblico ammutolito e risposta azzurra che non si fa però attendere e arriva furiosa. Passano infatti solo pochi minuti per vedere nuovamente la Nazionale in vantaggio. E’ lo stesso Chiellini a raddrizzare le sorti del match con un colpo di testa, stavolta su azione, grazie al suggerimento del neoentrato Giovinco. La ‘formica atomica’ coglie nel recupero anche una clamorosa traversa con un tiro a giri. Dopo tre minuti di recupero può esplodere la gioia del ‘Barbera’ che festeggia il tanto atteso successo degli uomini di Conte tra i più applauditi, insieme a Chiellini, al termine del match. La Nazionale ha chiamato e Palermo ha risposto alla grande. Adesso per gli Azzurri    c’è da pensare alla sfida con Malta di lunedì.

TABELLINO

ITALIA-AZERBAIGIAN 2-1

ITALIA: Buffon; Ranocchia, Bonucci, Chiellini; Darmian (Candreva 80′), Marchisio, Pirlo (Aquilani 72′), Florenzi (Giovinco 76′), De Sciglio; Zaza, Immobile. A disp: Perin, Sirigu, Ogbonna, Verratti, Poli, Pellè, Destro, Pasqual, Parolo. All: Conte

AZERBAIJAN: Agayev, Qarayev, Allahverdiyev, Guseynov, Adbullayev, Qirtimov (46′ Ramaldanov), Dadasov (Huseynov 58′), Aliyev, Nazarov. Sadygov, Amirguliyev (Nadirov 85′). A disp: Yunuszade, Kurbanov, Balayev, Ramazanov, Budak, Tashkin, Guliyev, S. Agayev. All: Vogts.

Arbitro: Huseyin Gocek (TUR)

Reti: Chiellini 44′, Chiellini aut 75′, Chiellini 81′.

NOTE Ammoniti: Dadasov 11′, Pirlo 32′. – Spettatori presenti: 33.000. Incasso: euro 354.00,00


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI