Un week end da (a)mare - Live Sicilia

Un week end da (a)mare

PALERMO- Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani:

Nord: nuvolosità diffusa su tutte le regioni ad eccezione dell’area romagnola dove più probabili risulteranno le schiarite. Le nubi invece risulteranno ancora particolarmente consistenti sulle regioni di nordovest apportando precipitazioni intense e con caratteristica di persistenza sul Piemonte settentrionale, sulla Liguria, specie settore centrale e di levante e sulla Lombardia con riferimento particolare alla parte centrale e settentrionale della regione parziale attenuazione delle precipitazioni a fine giornata. I fenomeni, però in forma più attenuata, saranno presenti anche su Emilia Romagna, settore centro occidentale, e sul Triveneto dove pero ‘ le precipitazioni si attenueranno a partire dalle ore serali pur persistendo in forma comunque debole tra Friuli Venezia Giulia e Veneto anche nel corso della notte.

Centro e Sardegna: cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio alte stratiformi sulle regioni tirreniche e sull’Umbria. La nuvolosità risulterà più consistente ed associata a piogge e rovesci sulla Toscana dapprima sulla parte settentrionale e poi dal pomeriggio fino a notte inoltrata anche sulle aree costiere e centrali della regione. Sul resto del centro peninsulare tenderanno a prevalere le schiarite che gradualmente andranno ad interessare anche il Lazio e l’Umbria dal pomeriggio nubi ed ampi spazi sereni si alterneranno sulla Sardegna per tutto il corso della giornata.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo ovunque pur con velature in transito tra Sicilia, Campania e settore ionico dalle ore pomeridiane fino a quelle notturne. Temperature: minime in generale aumento ovunque; massime stazionarie al centro-sud ed in aumento sulla Pianura Padana. Venti: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni ma con ulteriori rinforzi tra Sicilia occidentale e Sardegna orientale. La ventilazione tenderà ad assumere componente più orientale in Pianura Padana e da nordest sulla Liguria di ponente risultando di debole o al più di moderata intensità specie sull’area ligure. Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno centroccidentale ma con moto ondoso in graduale attenuazione ligure; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

DOMENICA

Nord: una giornata ancora all’insegna della nuvolosità per lo più diffusa con piogge per lo più sparse e di debole intensità un po’ ovunque. Nel corso della mattinata le precipitazioni torneranno ad essere moderate soltanto sulla Lombardia centro-settentrionale mentre si attenueranno pressoché completamente sul Triveneto e sulla Romagna. Dalla tarda mattinata e poi fin verso la fine della giornata le nubi si faranno di nuovo estese e consistenti sulle regioni di nordovest con piogge o rovesci sempre più diffusi e localmente intensi su Piemonte settentrionale, Lombardia orientale e sulla Liguria dapprima sul settore di ponente e poi anche su quello centrale e di levante. Decisamente più scarsa la fenomenologia sul resto del nord.

Centro e Sardegna: nubi per lo più medio alte stratiformi sia sulle regioni peninsulari che sulla Sardegna ma con nuvolosità che non apporterà fenomeni di rilievo se non qualche pioggia o rovescio sulle coste e sul settore settentrionale della Toscana durante la seconda parte della giornata.

Sud e Sicilia: cielo sereno o al più poco nuvoloso ma con qualche temporanea velatura sulla Sicilia occidentale. Temperature: minime in aumento al centro-sud e per lo più stazionarie altrove; massime in lieve aumento sulle zone alpine centro-orientali, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori; in lieve diminuzione sulle aree adriatiche ed al nordovest. Venti: di provenienza meridionale: deboli sulle regioni adriatiche ioniche e del basso Tirreno; moderati sulle regioni dell’alto Tirreno, sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulla Liguria. Mari: mossi o molto mossi tutti i mari di ponente; poco mossi l’Adriatico, lo Ionio ed il Tirreno meridionale settore est.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI