Città metropolitane a Firenze| Orlando: "Regione inadempiente" - Live Sicilia

Città metropolitane a Firenze| Orlando: “Regione inadempiente”

"E' un fatto estremamente positivo - ha detto il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando - che anche il coordinamento delle città metropolitane ha aderito, dando ampio sostegno, al documento di Anci Sicilia sulla crisi istituzionale della nostra Regione".

PALERMO – Il coordinamento dei sindaci delle città metropolitane riunitosi oggi a Firenze ha approvato un documento che sollecita “l’adozione da parte delle Regioni a Statuto speciale di tutti i provvedimenti necessari alla istituzione delle Città metropolitane in base ai principi della Legge Delrio”.

“E’ un fatto estremamente positivo – ha detto il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando – che anche il coordinamento delle città metropolitane ha aderito, dando ampio sostegno, al documento di Anci Sicilia sulla crisi istituzionale della nostra Regione, connessa tra l’altro alla mancata riforma del governo delle aree vaste, associandosi alla denuncia da noi più volte e formalmente espressa sulla mancata istituzione di liberi consorzi e città metropolitane in conformità alla riforma Del Rio. In tutta Italia – conclude Leoluca Orlando – a conferma del cattivo uso della speciale autonomia, le città metropolitane e i liberi Consorzi sono ormai una realtà, a differenza della Sicilia dove paradossalmente sono già previsti dallo Statuto e dalle leggi regionali 9 del 1986 e 8 del 2014”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI