Legalità, finanziamenti alle scuole |Pubblicati gli elenchi - Live Sicilia

Legalità, finanziamenti alle scuole |Pubblicati gli elenchi

Finanziate attività di ricerca e approfondimento dei valori della Legalità e della lotta alle mafie.

Assessorato Istruzione
di
2 min di lettura

PALERMO – L’assessorato regionale all’Istruzione e formazione professionale con due decreti, entrambi sottoscritti dal Dirigente Generale Gianni Silva, ha reso noto sul proprio sito internet, l’elenco completo degli Istituti ammessi al finanziamento, di circa 5 mila euro ciascuno, per la realizzazione di attività di ricerca e approfondimento dei valori della Legalità e della lotta alle mafie.

I progetti ammessi al bando avranno il compito di garantire lo svolgimento di attività inerenti l’educazione alla legalità, per consolidare una nuova coscienza democratica nella lotta contro la criminalità mafiosa, così come previsto dalla Legge regionale numero 20 del 1999. Infatti, con la Circolare a firma del Dirigente Generale numero 7 ed il successivo Avviso numero 4 entrambi del 2014, venivano fissati i termini e le modalità per l’erogazione dei riferiti contribuiti regionali destinati alle Scuole (per le elementari esclusivamente per le classi quarta e quinta), a tutti gli Istituti di formazione ed alle Facoltà universitarie.

Sono stati presentati ben oltre 200 progetti inerenti varie attività di Legalità, come per esempio quello intitolato “dalla legalità agli scacchi agli scacchi per la legalità” che verrà realizzato presso l’Istituto Comprensivo di Bagheria, oppure il progetto “la legalità di rende liberi cittadini” che si svolgerà presso l’istituto Comprensivo Capuana di Mineo nel catanese, oppure ancora il progetto “cinque… dieci… cento… passi… nel mondo della legalità” presentato dal circolo didattico “Ragusa Moleti” di Palermo.

Tra le istanze inoltrate all’assessorato all’Istruzione sono solo 50 gli Istituti di formazione singoli o coinvolti in rete, ammessi al finanziamento regionale dopo il controllo di forma e di sostanza esperito da un’apposita Commissione esaminatrice per ciascun progetto. Le somme impegnate dalla Regione per la realizzazione dei progetti di Legalità sono già state capitolate nel Bilancio per l’esercizio 2014, pertanto con la trasmissione alla Ragioneria Centrale dell’assessorato all’Istruzione dell’elenco dei progetti ammessi al finanziamento, saranno avviate le erogazioni.

Per la completa visualizzazione dell’elenco degli Istituti ammessi al finanziamento: Circolare 5477  Circolare 5478 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI