Contributi alle isole minori |Distribuiti tre milioni e mezzo - Live Sicilia

Contributi alle isole minori |Distribuiti tre milioni e mezzo

Erogazione dei fondi per il conferimento della spazzatura per via marittima.

PALERMO – Si sblocca il contributo regionale da oltre tre milioni di euro, per il servizio di conferimento e trasporto marittimo dei rifiuti prodotti nelle isole minori. Atteso da oltre sei mesi arriva, finalmente, il via libera da parte del dipartimento regionale delle Autonomie Locali e della funzione pubblica, per l’erogazione del saldo definitivo da assegnare ai comuni ricompresi nel territorio delle isole minori siciliane. Infatti, viene pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale (Gurs), il decreto dirigenziale, che consentirà il trasferimento alle casse degli enti pubblici coinvolti, delle somme impegnate dalla Regione per la copertura dei costi per il conferimento e il trasporto marittimo della spazzatura. Tali elargizioni erano state solo parzialmente anticipate lo scorso aprile, nella misura del 30 per cento ed era atteso, quindi, il saldo definitivo, che, per la verità, era già stato approvato lo sorso giugno, cosi come si evince dalla datazione apposta in calce allo stesso decreto.

Saranno otto i comuni isolani siciliani beneficiari delle elargizioni regionali per un totale di tre milioni e mezzo di euro. In particolare, Lipari (comune capofila dell’arcipelago eoliano), riceverà i maggior introiti, 1 milione e 300 mila euro circa, seguono i comuni di Lampedusa e Linosa per complessivi 562 mila euro, Pantelleria con 493 mila euro, Favignana con 379 mila euro, Santa Maria di Salina con 238 mila euro, Malfa con 177 mila euro, Ustica con 170 mila euro e Leni con 135 mila euro.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI