Emergenza abitativa, in aumento| le famiglie inserite in graduatoria - Live Sicilia

Emergenza abitativa, in aumento| le famiglie inserite in graduatoria

Sono 1.281 i nuclei familiari che hanno dichiarato all’amministrazione di non avere un tetto sulla testa. L'ELENCO COMPLETO

PALERMO – Aumentano a Palermo le famiglie in condizioni di emergenza abitativa. Il Comune ha infatti pubblicato la nuova graduatoria, aggiornata a ottobre 2014: sono 1.281 i nuclei familiari che hanno dichiarato all’amministrazione di non avere un tetto sulla testa. Un numero in aumento rispetto a giugno, quando invece le famiglie erano 1.229. L’amministrazione Orlando ha già annunciato, nel bilancio 2014 che ancora deve essere approvato in consiglio, lo stanziamento di un milione di euro come contributo d’emergenza.

Si tratta, come detto, di una sorta di censimento volontario e che riguarda peraltro solo chi non ha alcun tipo di sistemazione. Sono invece quasi diecimila le famiglie che attendono un alloggio popolare. Negli ultimi dieci anni sono state consegnate in città 280 abitazioni, di cui 204 di via Fileti (risalenti alla precedente epoca Orlando), mentre i beni Erp sono quasi 4.500 di cui 2.500 comunali, quasi mille passati dallo Iacp a Palazzo delle Aquile (ma tutti assegnati o occupati), mentre il resto sono immobili vari ma non sempre utilizzabili. 600 risultano occupati, a volte abusivamente, a volte i legittimi inquilini sono decaduti per morosità. E non è finita qui: le case da poter ristrutturare, e che sono quindi vuote, sono appena 15. Il Comune ha 400 beni confiscati, di cui però un centinaio ospitano uffici pubblici per tagliare gli affitti, un centinaio sono già assegnati per l’emergenza abitativa, una 40ina sono occupati e una parte sono terreni messi a bando. Gli immobili confiscati consegnati al settore Manutenzioni sono 29 e, tranne due, risultano crollati o in attesa di grande manutenzione straordinaria. Negli ultimi tre anni sono stati consegnati dall’Agenzia un magazzino e quattro terreni.

 CLICCA QUI per l’elenco completo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI