Crocetta show a 'Piazzapulita' | Tra promesse, polemiche e litigi - Live Sicilia

Crocetta show a ‘Piazzapulita’ | Tra promesse, polemiche e litigi

Cronaca di una serata romana (e televisiva).

Il presidente in tv
di
2 min di lettura

ROMA- “Domani chiudo l’Arsea”, “l’istituto di incremento ippico? Un ente creato da Lombardo per piazzare qualcuno vicino a lui”. E poi i tagli alle partecipate, la lotta agli sprechi, le denunce. Mentre in Sicilia il parlamento regionale decide se censurare l’assessore Nelli Scilabra, Rosario Crocetta (a Roma per un incontro con i vertici del Partito Democratico) si difende ancora, stavolta dal salotto di Piazzapulita su La7, e lo fa con le unghie e con i denti. Una musica già sentita spesso, ma i toni si sono alzati davvero solo nel confronto, accesissimo, con l’assessore al Territorio della Regione Lombardia, Viviana Beccalossi. La questione è quella annosa del numero dei dipendenti pubblici che lavorano nelle regioni.

“La Lombardia ne ha più della Sicilia – attacca il governatore Crocetta – quindi non sono certo nella posizione di fare la morale a noi”. Smentito dai dati dell’assessore lombardo (“I dipendenti regionali siciliani sono 50 mila, solo 3 mila in Lombardia”, ha detto), Crocetta ha incalzato: “Studi lei, in totale la Sicilia ne ha 315 mila, oltre 400 mila la Lombardia”. Ma il talk di La7 è stato per Crocetta il pulpito da quale fare, ancora una volta, la predica all’Assemblea regionale siciliana. Secondo alcuni dati riportati da Piazzapulita l’Ars, quest’anno, sarebbe costata oltre 500.000 euro per ogni ora di seduta fatta (sessantasei in totale, dall’inizio del 2014). Un assist vero e proprio al presidente della Regione. “Di questo sistema – ha detto – la vittima sono io. Ma non ho una maggioranza, e non posso far nulla”.

Sui costi del parlamento regionale, poi, la storia (televisiva) si ripete: “Se non fosse stato per me – ha ribadito Crocetta – neanche la stampa si sarebbe accorta che il segretario generale dell’Ars guadagnava 550.000 euro l’anno. Ora hanno imposto il tetto di 240.000 euro, io l’ho messo a 160 mila”. I tagli, per lui, sono stati fatti eccome. Nonostante questo resta il modo (difficile da sciogliere) dei tre miliardi di buco per il pareggio di bilancio 2015 della Regione. “Lo Stato ha già tagliato – ha detto Crocetta – e anche tanto, senza mai riconoscerci i meriti che abbiamo, come quello sulla spesa sanitaria. Adesso ci chiede di tagliare ancora? Sulla lotta agli sprechi mi troveranno sempre d’accordo, ma dobbiamo decidere insieme come farlo”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI