Abbattute le palme| di piazza Cutelli - Live Sicilia

Abbattute le palme| di piazza Cutelli

Dopo un sopralluogo degli esperti è stato accertato che il punteruolo rosso aveva attaccato le altre piante. (LA FOTO DI REI TV)

Il provvedimento
di
1 min di lettura

CATANIA – L’assessore al Verde Rosario D’Agata, per ragioni di pubblica incolumità, ha disposto l’abbattimento di tutte le palme della piazza Cutelli dove oggi una delle piante si era spezzata travolgendo una donna e uccidendola. Nei mesi scorsi casi simili si erano verificati ad Acicastello e a Napoli. La decisione è stata presa dopo un accurato sopralluogo da parte del consulente del sindaco per il Verde, il prof. Annibale Sicurella, e del prof. Pompeo Suma, studioso del punteruolo rosso dell’Università di Catania.

È stato accertato che il parassita ha attaccato tutte le piante nella stessa condizione anomala – ossia lateralmente e non dalla chioma, come avviene di solito – e difficilmente riscontrabile senza un esame con appositi mezzi, di quella spezzatasi stamattina. Così, riscontrato come non fosse possibile curarle, è stato deciso di abbatterle. In tutto nella piazza c’erano 12 palme, alte intorno ai cinque-sei metri ed erano state impiantate nel 2003.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI