Delrio incontra Crocetta |Task force per spendere i fondi Ue - Live Sicilia

Delrio incontra Crocetta |Task force per spendere i fondi Ue

L'incontro tra Delrio e Crocetta (Foto facebook Andrea Tuttoilmondo)

Faccia a faccia con il governatore a Palazzo d'Orleans. Assistenza tecnica al Formez. (Foto facebook Andrea Tuttoilmondo)

 

la giornata palermitana del sottosegretario
di
4 min di lettura

PALERMO – Incontro a Palazzo d’Orleans di Palermo tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e il presidente della Regione, Rosario Crocetta. L’incontro è stato programmato per una  ricognizione e verifica sullo stato di attuazione della programmazione dei fondi europei 2007/2013, relativa ai tempi di avanzamento delle opere e dei livelli di spesa raggiunti, anche in considerazione dell’avvio della nuova programmazione 2014/2020.

“Il Mezzogiorno e la Sicilia hanno una grande occasione, quella di spendere bene e far partire tanti cantieri che possano creare lavoro. Il Mezzogiorno ha più di 15 miliardi di euro a disposizione nei prossimi 15 mesi, è un’occasione da non sprecare sia per Sud che per il Paese”, ha detto Delrio, rispondendo ai cronisti.

“Si può muovere il Pil se il Sud riparte – ha proseguito Delrio -. Siamo qui per lavorare insieme su questo obiettivo”.

L’emissario del premier ha osservato come da parte del governo centrale ci sia “piena disponibilità” a perseguire, insieme alla Regione, quelle strategie d’azione volte ad una ristrutturazione della spesa, al fine di eliminare gli sprechi. “Ho trovato massima collaborazione da parte della Regione – ha detto -. Il governo è disponibile a rafforzare le task force che seguono la Regione nella spesa. Abbiamo deciso di rafforzare la capacità amministrativa con convenzioni con il Formez. Abbiamo sbloccato alcuni punti che erano ancora da chiarire”.

“Siamo disponibili a fare un patto per la Sicilia dal punto di vista degli investimenti che dell’efficienza amministrativa – ha proseguito Delrio -. C’è la piena disponibilità a ragionare su un piano per la nuova stagione che Crocetta mi ha proposto”.

Infine, ha chi ha chiesto un’impressione su quanto fatto dal governo regionale fino a questo punto, Delrio ha risposto: “Lo sforzo che sta facendo la Regione è uno sforzo serio, che apprezziamo. Ma c’è ancora tanto da fare, perché dobbiamo presentarci a Bruxelles senza ritardi nella certificazione della spesa”.

Crocetta ha definito l’incontro ” franco, leale e costruttivo”. Il Governo ha illustrato i risultati ad oggi raggiunti nella certificazione della spesa europea, che “si attestano – si legge in una nota di Palazzo d’Orleans – al 48,8% (due miliardi e 128 milioni di euro) della certificazione, con una spesa impegnata dell’87,5%, pari a 3,8 miliardi e 816 milioni di euro. Risultati che dimostrano un incremento del 270% della spesa certificata dal 31/10/2012 al 31/10/2014. In sostanza dal 17% si è passati al 48,8%. Sulla certificazione della spesa è stato registrato un forte ritardo tra gli Enti locali e le Università. Per assistere sia i comuni che le università, i governi regionale e nazionale, hanno stabilito di avvalersi del Formez. La Regione – prosegue la nota della Presidenza – intende dare una soluzione definitiva al problema, con la costituzione di una task force specifica, composta da funzionari, dirigenti e dipendenti delle partecipate che, nei prossimi mesi, dovranno lavorare esclusivamente all’assistenza tecnica per risolvere il problema. Per quanto concerne i conti, il presidente Crocetta ed il Sottosegretario Delrio convergono sulla necessità di riqualificazione e controllo della spesa regionale, concordando un piano di rientro pluriennale così come è stato fatto al Comune di Roma. Riguardo poi al piano giovani e alla garanzia giovani, Delrio ha raccomandato una maggiore coesione tra i due progetti. Per questa ragione il presidente intende unificare le due misure sotto un solo assessorato. Entro un mese verrà fatta una verifica sull’avanzamento della spesa mantenendo sempre alta l’attenzione sulla questione e, nel giro di pochi giorni, si aprirà un tavolo tecnico – si chiude la nota di Palazzo d’Orleans – sulle politiche di bilancio tra Sicilia e Roma, che coinvolgerà oltre al Mise anche il Ministero del Lavoro”.

“L’incontro tra il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ed il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, è stato un’occasione di chiarimento e collaborazione necessaria ad alimentare una stagione di riforme radicali in grado di promuovere, finalmente, uno sviluppo produttivo della Sicilia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

“Il rapporto tra il presidente Crocetta ed il governo nazionale – aggiunge – è un elemento di forza, al di là di quanto si è voluto descrivere in questi mesi. Mentre il clima nuovo che si è creato con il Pd e le altre forze della maggioranza getta le basi per un ulteriore rilancio dell’azione riformatrice. Solo così potremo finalmente sciogliere quei nodi storici che hanno fatto del male alla Sicilia e valorizzare tutte quelle potenzialità inespresse, per una crescita reale della nostra terra”.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI