Palme, l'assessore D'Agata: |"Continuano i controlli" - Live Sicilia

Palme, l’assessore D’Agata: |”Continuano i controlli”

"Dobbiamo affrontare - ha sottolineato - questa nuova fase del comportamento del punteruolo rosso che attacca certe piante in maniera silente".

gestione del verde
di
1 min di lettura

CATANIA- Continuano i controlli e gli interventi sulle palme sospette da parte del Comune di Catania, avviati dopo la morte due giorni fa di una donna di 49 anni in piazza Cutelli. Ne ha dato notizia l’assessore al Verde, Rosario D’Agata, ricordando che “si sta lavorando di concerto con gli esperti dell’area di Difesa delle piante del Digesa dell’università e con il consulente per il Verde del sindaco, Annibale Sicurella”. “Dobbiamo affrontare – ha sottolineato D’Agata – questa nuova fase del comportamento del punteruolo rosso che attacca certe piante in maniera silente e trasformandole in un potenziale pericolo per l’incolumità pubblica.

Dagli scienziati ci aspettiamo indicazioni su come individuare la presenza e gestire l’infestazione di questo parassita. E stiamo pensando anche una formazione specifica sugli abbattimenti”. “Contemporaneamente – ha detto l’assessore – stiamo lavorando anche a una programmazione di interventi su altre piante che potrebbero porre problemi. Anche in questo caso lavoreremo di concerto con l’Università grazie alla convenzione del Comune con l’Orto botanico. Ho avuto infatti con il prof. Pietro Pavone un primo incontro operativo. Informeremo comunque tempestivamente la stampa e la popolazione”. Un primo punto sulla situazione delle palme a Catania, annuncia il Comune, sarà fatto dall’Amministrazione all’inizio della prossima settimana con un incontro con i giornalisti. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI