Accadde oggi... 29 ottobre 2006 | Amauri super: viola ko, rosa primi - Live Sicilia

Accadde oggi… 29 ottobre 2006 | Amauri super: viola ko, rosa primi

La festa del Palermo al Franchi (foto lamagliarosanero.com)

di GIANLUCA RUBINO - Il brasiliano decide in pieno recupero una delle sfide più sentite dai tifosi del Palermo. E in città si comincia a sognare lo scudetto.

AMARCORD
di
1 min di lettura

PALERMO – E’ la prima stagione del post Calciopoli. E’ il 29 ottobre 2006, il giorno di Fiorentina-Palermo: ovvero, il confronto tra due tifoserie rivali, tra due società spesso in competizione sul mercato, tra due direttori sportivi (Corvino e Foschi) che si studiano e si sfidano nelle ore calde delle trattative senza esclusione di colpi.

Vince il Palermo 3-2, con un finale tutto cuore e un Amauri in uno straordinario stato di forma. I rosa passano con Di Michele, poco dopo Barzagli sbaglia porta e regala alla sua squadra del cuore il momentaneo pari. Ripresa spettacolare, con numerosi capovolgimenti di fronte, e al 79′ l’equilibrio si spezza nuovamente: Zaccardo trova la testa di Amauri, Frey è battuto. L’arrembaggio viola porta al pari di Mutu a un soffio dal 90′.

E proprio quando la gara sembra incanalata su binari di parità, ci pensa nuovamente il brasiliano a riportare avanti la squadra di Guidolin: il recupero è già iniziato quando Amauri prende palla, si beve l’intera difesa fiorentina e gela il “Franchi”. Esplode la festa rosanero: il Palermo è in testa alla classifica.

TABELLINO

FIORENTINA – PALERMO 2-3

FIORENTINA: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Liverani (37′ st Pazzini), Montolivo, Donadel, Mutu, Jorgensen (30′ st Reginaldo), Toni. In panchina: Lobont, Gamberini, Potenza, Pazienza, Gobbi. Allenatore: Prandelli

PALERMO: Fontana, Zaccardo, Biava, Barzagli, Pisano, Diana (36′ st Cassani), Corini, Simplicio, Di Michele (15′ st Guana), Bresciano (47′ st Tedesco), Amauri. In panchina: Sirigu, Caracciolo, Dellafiore, Brienza. Allenatore: Guidolin

ARBITRO: Messina di Bergamo

RETI: 14′ Di Michele, 31′ aut. Barzagli, 79′ Amauri, 88′ Mutu, 91′ Amauri


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI