Bernava in segreteria nazionale |Tutto pronto per la successione - Live Sicilia

Bernava in segreteria nazionale |Tutto pronto per la successione

Maurizio Bernava

La Furlan ha scelto il leader del sindacato siciliano per la sua squadra. Nell'Isola il successore sarà Mimmo Milazzo.

PALERMO – Si apre la successione nella Cisl siciliana. Ci sarà anche la Sicilia, infatti, fra le proposte per i nuovi componenti della segreteria nazionale confederale della Cisl, con le quali il nuovo leader nazionale Annamaria Furlan si presenterà venerdì mattina davanti ai 203 dirigenti sindacali componenti del consiglio generale. All’auditorium della Cisl a Roma in via Rieti dalle ore 10, il neo Segretario generale completerà la sua segreteria proponendo l’ingresso di quattro nuovi segretari confederali, fra questi c’è il nome del leader della Cisl Sicilia dal 2008, Maurizio Bernava, 55 anni, messinese.

La stessa Furlan ha chiesto a Bernava di portare a Roma l’esperienza e il modello sindacale maturato in sei anni alla guida del sindacato siciliano, in un difficile periodo in cui l’Isola è stata travolta dagli effetti di una profonda crisi e trasformazione, che hanno portato alle attuali emergenze sociale, economica e amministrativa e politica. “Un contesto sociale e professionale fra i più difficili in Italia – si legge in una nota della Cisl –  affrontato dal sindacato di Bernava con caparbietà, determinazione capacità di proposta e di innovazione, ma anche di mobilitazione e costruzione di alleanze sociali, portando in piazza in più occasioni, come fino ai giorni scorsi le tante emergenze siciliane. Sei anni nel corso dei quali la Cisl ha svolto il suo ruolo di sindacato pronto a denunciare i ritardi e i guasti e ad incalzare la politica e i governi, offrendo soluzioni e strategie”.

“E’ l’esperienza di un sindacato che si è rinnovato – prosegue la nota -, caratterizzato da una grande spinta propositiva negoziale e di pressione verso il sistema di governo in Sicilia, che il Segretario generale Furlan intende portare a Roma come contributo per rilanciare il ruolo della Cisl, in una fase molto delicata per i rapporti con il governo Renzi, per le tante emergenze vissute dal paese, per le riforme attese dai settori cruciali dell’economia, della pubblica amministrazione, del lavoro”. Venerdì la riunione dei dirigenti, e dopo l’intervento del Segretario nazionale Furlan, il voto.

Ora, in Sicilia è il momento della successione. Come anticipato da Livesicilia il 5 ottobre scorso, il successore di Bernava sarà Mimmo Milazzo, attuale segretario della Cisl di Palermo e già leader del pubblico impiego. Per il posto lasciato libero da Milazzo la partita si gioca tra Daniela De Luca, attuale membro della segreteria regionale, e Amedeo Benigno, leader della Fit.

“Anci Sicilia formula auguri di buon lavoro a Maurizio Bernava, che ha guidato la Cisl negli ultimi sei anni carichi di grande crisi e criticità per i lavoratori e il sistema delle autonomie nell’Isola con la mortificazione e la assenza di organiche politiche di sviluppo – dice in una nota il presidente Leoluca Orlando – nel nuovo incarico siamo certi che Maurizio Bernava vorrà contribuire all’impegno di quanti dal versante dei Comuni contrastano sottovalutazioni e tagli diretti e indiretti dei governi nazionali che hanno prodotto enormi difficoltà alle amministrazioni locali con effetti gravissimi sui servizi resi ai cittadini e sulla qualità e stabilità dei dipendenti comunali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI